Il Conte Biagio – Santeria Paladini 8, Milano – 29 novembre 2023

Il Conte Biagio – Santeria Paladini 8, Milano – 29 novembre 2023
Condividi su

Una serata intima, tra amici di lunga data e nuove conoscenze in una Santeria Paladini 8 che ha accolto la serata Freefield di Freequency portando sul palco una di quelle chicche che solo un evento del genere può fare, tra disegni e sorrisi, tra chitarra e tastiera ecco Il Conte Biagio

Correva l’anno 2019, durante le audition di X-Factor si presenta un giovane sbarbato con gli occhialetti tondi, parte una scenetta a due tra questo ragazzo e il conduttore di allora, non andrà avanti per questo è il primo accenno de Il Conte Biagio, cantautore che dalla Campania si è trasferito a Milano per seguire il suo obiettivo.

A distanza di quattro anni, in una fredda sera de capoluogo lombardo, quello stesso ragazzo è cresciuto, sul viso un po’ di barba, ma l’atteggiamento timido tradisce i più di 200 concerti che vanta sul proprio curriculum; siamo alla Santeria Paladini 8 per la serata Freefield a corollario del Freequency e la serata si sta solo per scaldare.

Ad accoglierci in sala troviamo Emma e Giovanni con i loro disegni, due stili agli antipodi ma lo stesso filo conduttore, interpretare il viso che gli si staglia davanti, i sorrisi si sprecano e già ci si sente a casa, in attesa dell’inizio del concerto la saletta si riempie di persone, tra un calice di vino ed una birra si presenta sul palco Il Conte Biagio.

Amici da ora, amici da sempre

La musica inizia lieve, la voce riecheggia con parole dolci che ricordano musicisti in cima alle classifiche e portano a tutti a cantare e a muoversi delicatamente, basta chiudere gli occhi e magicamente ci si trova in un grande palazzetto con migliaia di persone, la forza del Conte Biagio è questa.

Il cantautore rivela la sua poliedricità nel corso del concerto passando rapidamente tra chitarra e tastiera, le canzoni scorrono veloci, gestendo il ritmo alla perfezione con intermezzi che sanno di pausa dolce-amara perchè il mondo in cui ci trasporta è leggero e privo di pensieri.

Dopo questo viaggio dobbiamo tornare alla realtà, siamo all’ultima canzone un inedito che sarebbe uscito su tutte le piattaforme nel giro di 48 ore, Il Conte Biagio chiede a tutti di non filmare vista la novità e tutti accettano ben volentieri e questo non fa altro che far godere tutti di questo pezzo che risulta interessante e godibile come pochi in questo periodo.

Siamo giunti alla conclusione, è passata un’ora e per tutti c’è la certezza che ci si deve lasciare col dispiacere perché la serata è stata come il perfetto dessert che viene portato alla fine di quel pasto bramato da sempre.

La scaletta del concerto:

  1. Già Lasciati
  2. Veronica
  3. Le Stelle
  4. Walzer
  5. Sigaretta
  6. Università
  7. Ancora un po’
  8. Non sembra Milano

La gallery completa:

a cura e foto di
Andrea Munaretto

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Freequency – Santeria Toscana 31, Milano – 4 novembre 2023
LEGGI ANCHE – Giorgia  – Pala Florio, Bari – 1 dicembre 2023
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *