Finale BMA Bologna Musica d’Autore 2023- Locomotiv Club, Bologna – 23 novembre 2023

Finale BMA Bologna Musica d’Autore 2023- Locomotiv Club, Bologna – 23 novembre 2023
Condividi su

Giunta a conclusione la settima edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore. Al Locomotive Club sono stati premiati Giargo in Arte (migliore performance live) e Still Charles (migliore progetto)

Ore 20.40, il Locomotive Club di Bologna pian piano inizia a riempirsi in occasione della finale del BMA Bologna Musica d’Autore edizione 2023. Un’edizione che ha visto un livello qualitativo più che buono, tra pop rock, cantautorato e funk. Un’edizione, questa, che ha visto come main guest i Fuera, band che si è esibita dopo e 23.00. Ma procediamo con ordine

Le esibizioni dei finalisti

Si parte con i Moise, autori di un energico pop-punk che ricorda un po’ Le Bambole di Pezza. Bella esibizione, con i componenti un po’ emozionati ma che sanno tenere il palco nonostante la giovane età (la cantante, Greta, ha sostenuto gli esami di maturità pochi mesi fa).

Cambio di palco rapido e si cambia anche registro. Si passa a ritmi più compassati, con un’anima soul: per chi sta scrivendo, Evra è una delle artiste più interessanti dell’ultimo anno. Gran voce, ottima band di supporto e un songrwiting molto interessante. Anche il pubblico sembra apprezzare, con un continuo ondeggiare di teste e applausi tra un brano e l’altro.

Come terza esibizione entra in scena Still Charles, artista di Ancona ma residente a Milano. Un pop ben fatto e, soprattutto, un gran numero di fan sotto palco. È una proposta con un buon potenziale radiofonico e con uno storytelling che fa presa sulla nuova generazione. Così come l’indie-pop di Giovanni Ti Amo, che con chitarra e campionamenti fa tutto da solo e si rivela essere anche un buon intrattenitore di pubblico, raccontando la genesi di in paio di canzoni tra una breve pausa e l’altra.

L’esibizione dei finalisti di questa settima edizione del BMA Bologna Musica d’Autore si conclude con la performance divertente, fluida e ricca di groove di Giargo In Arte. Il sound a base di funk e Peroni ha coinvolto tutti, anche i pannelli fonoassorbenti del Locomotiv.

I vincitori

Due sono i premi messi in palio da BMA e Fonoprint: il premio per la migliore performance live va a Giargo In Arte (quasi scontato, vista la presa sui presenti e la grande intesa sul palco) e si aggiudicano di conseguenza la possibilità di registrare negli studi Fonoprint una live session. Vince il miglior progetto artistico, invece, Still Charles, il quale si assicura ben 10 ore di registrazione negli studi Fonoprint.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Emma Marrone – Hall, Padova – 22 novembre 2023
LEGGI ANCHE – Giorgia – Nelson Mandela Forum, Firenze – 23 novembre 2023
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *