Petites – La vita che vorrei… per te: ora al cinema!

Petites – La vita che vorrei… per te: ora al cinema!
Condividi su

Petites – La vita che vorrei… per te, il film che ha commosso il pubblico e la critica nei festival nazionali e internazionali, è finalmente arrivato nelle sale italiane, distribuito da SATINE FILM.

Il film ha già vinto il Premio Boccalino d’oro per “la sua vitalità forte e struggente e per la capacità di trattare con delicatezza e arguzia la complessità del microcosmo della struttura sociale che accoglie le “ragazze madri”. Inoltre, ha ricevuto la Menzione Speciale Cinema & Gioventù al Festival di Locarno. Presentato con successo ai Rendez-Vous del Cinema Francese a Roma, al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Napoli, è ora al cinema.

Presentazione

Opera prima di Julie Lerat-Gersant, che porta al cinema la sua esperienza d’osservatrice nei centri francesi di accoglienza per madri adolescenti e i loro neonati, il film racconta il viaggio tormentato di Camille, un’adolescente alle prese con una gravidanza inaspettata che stravolge la sua vita e la porta a riflettere sul senso di responsabilità che comporta l’essere madre.

Nel cast un gruppo di attrici straordinarie. Dalla protagonista Phili Groyne (Camille), all’intensa e navigata Romane Bohringer (Nadine), già da tempo attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale, alla sorprendente Victoire Du Bois (Alison). Quest’ultima il pubblico l’ha già potuta apprezzare anche in Chiamami col tuo nome (regia di Luca Guadagnino – 2017 -), e nella serie Netflix Marianne, del 2019.

La trama

Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, lì stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce a malavoglia l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa. Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il destino di Camille e la sua giovane vita.

Definito come “un film che tocca profondamente il cuore” da FranceInfo Culture e “un’emozione potente e incontenibile che pulsa come la vita vera” da Le Parisien, è un film che affronta con libertà e delicatezza le tematiche della gioventù, dell’amicizia, della disillusione e della speranza.

Senza dubbio vale la pena cercarlo nelle sale, poiché raramente il cinema francese delude le nostre aspettative.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – The Crown – Trailer della prima parte della sesta stagione
LEGGI ANCHE – Salute, report ‘Mai più soli’: adolescenti poco resilienti soffrono pressione sociale
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *