Klangphonics – Santeria, Milano – 13 Ottobre 2023
I tedeschi Klangphonics fanno sold out a Milano!
Arrivano in Italia per un’unica data, e la prima in assoluto nel nostro Paese, i Klangphonics. Per il concerto esclusivo è stata scelta come venue Santeria Toscana, un club di Milano che regala tante chicche musicali oltre che iniziative interessanti.
La band
I Klangphonics sono un trio tedesco che produce ed esegue musica elettronica dal vivo.
Elementi elettronici e strumenti acustici combinati insieme per ottenere un suono naturale e organico sempre in sonorità deep house e techno melodica.
Nel 2020, durante la pandemia, essendo la band impossibilitata a promuovere la propria musica in un contesto live, ha utilizzato i social media per raggiungere il pubblico guadagnando milioni di views ed ottenendo l’approvazione di produttori famosi come Boris Brejcha e Victor Ruiz.
Alla fine del 2021 i Klangphonics hanno pubbblicato il loro EP di debutto Songs to Try, creando un impatto reale nella scena della musica elettronica.
Ora i Klangphonics possono finalmente portare la loro caratteristica forma di musica techno dal vivo nei locali di tutta Europa , dove l’acustica incontra elettronica, il produttore incontra la band, il concerto incontra la serata nei club.
Dopo un’estate colma di live su palchi e festival europei come anche il World Club Dome e l’Amsterdam Dance Event, eccoli finalmente da noi coi loro beat irresistibili, innarrestabili e mai scontati.
Il concerto
Alle 21 sale sul palco l’opener… che è proprio Markus Zunic, il frontman dei Klangphonics.
Dietro alla sua consolle gira manopole, balla, salta ed entusiasta trasmette la sua energia e riscalda i fan con quasi un’ora di dj set di altissimo livello e sonorità simili a quelle della sua band.
Alle 22, dopo un veloce e minimo cambio palco (già “apparecchiato” da prima) ecco che entra in scena la band tanto attesa: i Klangphonics!
Markus Zunic di nuovo dietro la consolle, ai synth e percussioni, Ben Kopfnagel alla batteria e Maxl Walmsley-Pledl alla chitarra.
Un’ora e mezza di live show, in cui la band suona tutti i brani di Song To Try e i singoli usciti negli anni successivi (2022-2023).
Si inizia con Heliosphere, per poi arrivare a Laminar, Holocene, Separate Paths e Shapes in the Spray.
La seconda parte del live è visivamente più divertente.
Sirene blu iniziano a lampeggiare con Police Techno e Markus si sposta dal suo strumento e ironicamente performa prima vestito da donna con un boa fuxia piumato, e poi vestito da “donna delle pulizie” con uno spruzzino in mano e un’idropulitrice su Wash machine e Feeling Pressure.
Maxl invece decide di suonare la sua chitarra con un… avvitatore!
Il tutto senza mai dimenticare di suonare davvero, di produrre beat e suoni stimolanti per i fans.
Stare fermi è impossibile, la gente balla e salta, ma senza accalcarsi o spingersi.
Ci si vuole solo divertire ed è tutto bellissimo ( a parte un gruppo di ragazzi che in prima fila fanno cori da stadio o da “mercato” un po’ fuori luogo e fastidiosi) e il pubblico è un mix di colori e soprattutto età, si va da appena 18enni a 55enni, anche loro danzerecci!
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!