Olly – Vox, Nonantola – 28 novembre 2024
Il “LO RIFARÒ, LO RIFAREMO TOUR 2024” invernale di Olly parte dal Vox di Nonantola (Mo) registrando un sold out. Una prima data molto interessante che vi raccontiamo qui sotto
Nello stesso giorno dell’annuncio del “TUTTO VITA TOUR 2025” nei palazzetti, Olly inizia il suo giro invernale nei club già sold out. Anche la data zero aggiunta all’ultimo allo storico Vox di Nonantola (MO) ha registrato il pienone. Una prima data che rappresenta un’apertura dei vari tour in grande stile e un festeggiamento che calza alla perfezione.
La scenografia ha visto un palco su più livelli con più pedane presenti sul palco per sorreggere gli altri musicisti portati da Olly al suo seguito: una batterista, un tastierista/chitarrista/bassista, un sassofonista che è comparso per certi brani (ndr, fa sempre il suo sporco effetto) e il suo storico produttore JVLI alle chitarre.
Un’ora e mezza di concerto in cui Olly ha dato particolarmente spazio ai brani del nuovo album “TUTTA VITA” senza però trascurare la discografia di inizio carriera. Rispetto a Sanremo 2023 Olly è migliorato notevolmente nella dimensione live. Visto più come meme che altro in quell’edizione, come Tananai, è poi riuscito a farsi strada grazie alle sue canzoni e a guadagnarsi l’affetto del pubblico anche per le sue esibizioni dal vivo.
L’autotune è dosato in maniera da non intaccare troppo il live e il coinvolgimento del pubblico è migliorato ulteriormente. L’artista è parso molto disinvolto e ha gestito i vari momenti in maniera ottimale. Anche il live è stato pensato bene con pochissimi momenti morti grazie anche ai riempitivi dei musicisti e la scelta della scaletta, spesso trascurata ma che è altrettanto importante.
Il segreto di Olly
Olly è un altro di quegli artisti che sa fare della normalità la propria forza, si vedano i testi delle sue canzoni. La quotidianità è una dimensione che riesce a far empatizzare gli ascoltatori. Inoltre molte di queste hanno un ritmo molto calzante, fatto appositamente per rapirti e non lasciarti più andare. Sono le tipiche canzoni da cantare a “Squarciagola” in macchina con gli amici o anche da soli nella cameretta.
I brani di Olly passano quindi da un misto di hyper pop e dance a ballate tranquille. Il cantautore riesce ad interpretare entrambi i lati della propria anima musicale in maniera notevole. L’energia che riceve e trasmette rendono ancora tutto più magico.
Gold Moment
Il momento più emblematico della serata è stato sicuramente lo spezzone acustico subito dopo “La lavatrice si è rotta”. Assieme all’elettrodomestico oggetto di scena della canzone precedente sono stati portati alcuni bauli adornati tipici utilizzati per i trasporti nei concerti. La sessione acustica può ora avere inizio.
Prima però che iniziasse il momento, il tocco di classe che riporta Olly sullo stesso piano del pubblico pescando fuori dalla lavatrice del Montenegro da versare ai suoi soci per festeggiare l’inizio del tour. Solitamente questi momenti durano un paio di canzoni per poi tornare alla dimensione del live vera e propria, l’artista però ha scelto di dare molto spazio creando un mashup di vari suoi brani tra cui anche la cover di “Vita spericolata”, quale migliore occasione se non a Modena.
Olly è l’anima
Anche la conclusione del concerto è stata molto interessante con un mashup tra “Menomale che c’è il mare” e “Il pescatore” di De Andrè, essendo che la prima contiene un omaggio alla seconda al proprio interno ed essendo Olly di Genova ha avuto decisamente senso, mettiamola così.
Dopo questo live possiamo affermare che Olly ha sicuramente meritato l’affetto che il pubblico che gli sta dimostrando tramite le vendite del secondo tour primaverile. Un concerto estremamente godibile in cui non si può rimanere delusi e in cui certamente vi divertirete senza alcun dubbio, se riuscite ancora a comprare qualche biglietto.
Buona fortuna Olly e continua con questo spirito.
La scaletta
- È festa
- Una vita
- Polvere
- Squarciagola
- Quei ricordi là
- Bianca
- L’amore va
- Un’altra volta
- Paranoie
- La lavatrice si è rotta
Acustico: - Se Ti Calma
- Ho un amico
- Quando Piove
- Tutto male
- Vita spericolata
- Per due come noi
Fine acustico - HO VOGLIA DI TE
- Fammi morire
- Scarabocchi
- Sopra la stessa barca
- A noi non serve far l’amore
- I cantieri del Giappone
- Noi che
- Per due come noi
- L’anima balla
- Il campione
- Devastante
- Menomale che c’è il mare
- Il pescatore (cover)
a cura di
Luca Montanari
Seguici anche su Instagram!