Andrea Consiglia 11#: 20 artisti e canzoni da ascoltare

Andrea Consiglia 11#: 20 artisti e canzoni da ascoltare
Condividi su

Novembre, il freddo e qualche novità nel mondo della musica sotterranea. Ecco 20 nuove canzoni e 20 nuovi artisti che Andrea ha scovato per voi

Novembre è un po’ un mese difficile: ci sono state grandi uscite (The Cure e Linkin Park, per esempio), ma molto esigue. Ecco dunque che torniamo con i consigli di Andrea che ha scovato in giro per la rete qualche canzone: un bel po’ di metal, rock e anche qualcosa di pop interessante, tra avanguardia e tradizione.
Partiamo.

Artista: Lastry
Brano consigliato: Trick Or Treat
Genere: Metal
Nazionalità: Germania

Gran bel wall of sound e un arrangiamento che non fa gridare all’originalità, ma ha tutte le cose al loro posto e riesce a modellare una canzone robusta e aggressiva. Tra hard rock ed heavy metal, “Trick or Treat” dei tedeschi Lastry è perfetta per un eterno Halloween.


Artista: Fuzzrd
Brano consigliato: Kicked In
Genere: Rock
Nazionalità: Stati Uniti d’America

100% hard rock classico che rispetta tutti gli stilemi del genere. Un bene? Un male? Vi dirò: “Kicked In” non dispiace, allieta la propria comfort zone che ogni tanto è bene e necessario alimentare. Da menzionare un bell’assolo di chitarra sul finale.


Artista: Terry Blue
Brano consigliato: Fragile Friend
Genere: Alternatie Folk pop
Nazionalità: Svizzera

Atmosfera eterea, estremamente dilatata e con quello schiaffo di malinconia che fa male. È un viaggio intimo, delicato, attraverso tanti piccoli dettagli che rendono questa “Fragile Friend” un bel colpo al cuore.


Artista: Haast Hunter
Brano consigliato: Trial Unknown
Genere: Metal
Nazionalità:Nuova Zelanda

Bel groove, interessante soprattutto la seconda parte di questa “Trial Unknown”, con un break ben studiato. Nulla di particolarmente innovativo, ma per fare cose buone non c’è sempre bisogno di scardinare gli stilemi di un genere. I neozelandesi Haast Hunter hanno una buona preparazione tecnica e si sente, soprattutto sanno metterla in pratica (cosa non scontata).


Artista: Back In The Pink
Brano consigliato: My Consent
Genere: Pop Rock
Nazionalità: Francia

Un gran bella canzone, con una bella struttura capace di alternare “quiete” e ritornello più deciso e graffiante, passando per un climax ottimamente pensato e che rende tutte le parti di “My Consent” diverse eppure organiche, con una continuità e una coerenza invidiabili. Una tensione costante e ben modulata che si sprigiona quasi in una catarsi.


Artista: Rino Dilugano
Brano consigliato: Se darti una carezza
Genere: Pop
Nazionalità: Svizzera / Italia

Un buon testo adagiato su sonorità e arrangiamenti pop classici. Si percepisce un certo effetto retro, ma Rino sa come gestire un buon equilibrio. Un ascolto interessante per chi è alla ricerca di pop classico, ma comunque di qualità.


Artista: I Ya Toyah
Brano consigliato: Drama
Genere:Electro-rock
Nazionalità: Electro rock

Atmosfera surreale e ammaliante. La voce di I Ya Toyah è molto particolare e riconoscibile e la sfrutta su più registri. Lo si nota chiaramente nello stacco tra strofa e ritornello. Ottimi arrangiamenti per un brano, “Drama”, che personalmente ho ascoltato ben più di una volta (e che continuo ad ascoltare)


Artista: LEGRU
Brano consigliato: MILANOFIORI
Genere: Electro-pop
Nazionalità: Italia

Il pop che mi incuriosisce subito. “MILANOFIORI” della band italiana LEGRU è un bel pezzo, con un cantato effettato ma che ***rullo di tamburi*** non rompe i coglioni ed anzi è funizionale per l’atmosfera generale della canzone. Io odio le voci effettate e l’uso dell’autotune (quando esagerato), loro mi hanno fatto ricredere (o meglio, ho apprezzato molto come hanno usato tanti piccoli accorgimenti che in altri casi mi avrebbero fatto bestemmiare).


Artista: Shape Of Water
Brano consigliato: The Silence Of The Lambs
Genere:Heavy Metal
Nazionalità: Regno Unito

Volete del metal vecchio stampo, con reminescenze del 2010 e della buona tecnica? Eccovi qui gli Shape Of Water. “The Silence Of The Lambs” riesce a contenere tante influenze, tante intuizioni diverse (l’intro di clavicembalo, il blastbeat nella seconda parte, break ripreso dall’hardcore) e tutto funziona benone.


Artista: Inside The Trojan Horse
Brano consigliato: How They Run
Genere:Rock
Nazionalità: Stati Uniti d’America

Rock aggressivo con ottimi spunti ben sfruttati. Nulla che non si fosse già sentito da altre parti, ma è un gran bell’ascoltare.


Artista: Death Structure
Brano consigliato: Immutable
Genere:Metal
Nazionalità: Francia

Se dovessi definire i francesi Death Structure, userei due termini: aggressivi e impetuosi. “Immutable” è un bel biglietto da visita, con una parte finale che funziona dannatamente bene. Per gli amanti del blast beath e dei bpm sparati all’impazzata.


Artista: ASNT
Brano consigliato: Misery Sojourn
Genere: Alternatie Rock
Nazionalità: Stati Uniti d’America

Riff ridondanti, chitarre mediose e una voce femminile con un riverbero che fa molto alternative rock anni ‘90. Il tutto funziona piuttosto bene e richiama la curiosità di chi è alla ricerca di una comfort zone sonora che urla 1995 da tutti i pori.


Artista: Abz Winter
Brano consigliato:Psycho
Genere: Punk Rock
Nazionalità: Regno Unito

Voce interessante per un brano punk rock orecchiabile e che potrebbe/dovrebbe avere un buon riscontro mediatico grazie alla resurrezione del genere in questi ultimi anni.


Artista: Near Death Experience
Brano consigliato: Brief Is The Light
Genere: Metal
Nazionalità: Francia

Non dico possano essere i prossimi Gojira perché il genere di metal che i Near Death Experience propongono è molto diverso. Tuttavia, i ragazzi hanno molte frecce al proprio arco. Ottima voce femminile, buona scrittura, una produzione convincente. Ad aprile è uscito il loro primo album “NDE”, un concept molto interessante. Questi francesi possono fare strada.


Artista: Fra Dei
Brano consigliato: Anche Se
Genere: Alternatie Rock
Nazionalità: Italia

Bel brano compatto, con una linea vocale quasi monocorde che produce un bel contrasto rispetto al sound robusto ed energico dell’arrangiamento. Non ho molte altre informazioni a riguardo, ma sappiate che ho goduto un po’.


Artista: I cugini della Corte
Brano consigliato: Farfalla Bianca
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Il collettivo artistico proviene dalla Liguria e ha composto, tra le altre cose, questa canzone dal titolo “Farfalla Bianca”. La canzone è dedicata alla studentessa Sofia Sacchitelli, scomparsa nel 2023 a causa di un angiosarcoma cardiaco. e parole e il cantato della seconda parte mi hanno colpito molto in positivo. Nel 2025 hanno in programma la pubblicazione di un nuovo album.


Artista: Janiq
Brano consigliato: Dior
Genere:Pop
Nazionalità: Repubblica di Trinidad e Tobago – Regno Unito

“Dior” è la canzone perfetta per coloro che si nutrono al 100% di Pop mainstream. Voce interessante, ottima produzione, buon mixaggio. Il tutto con un indubbio potenziale di sfondare nel panorama musicale


Artista: Ill Geared
Brano consigliato: Hands to Heal
Genere: Metal
Nazionalità: Finlandia

Un po’ doom, un po’ groove, un po’ di tutto insomma. C’è lo scream, c’è anche il grow; c’è persino un bel cambio di tempo nella seconda parte di questa canzone, il che mi ha fatto ulteriormente capire che sì, gli Ill Geared attingono da tantissime influenze, ma sanno gestirle bene e sfruttarle a dovere.


Artista: Adal
Brano consigliato: Come Nostalgia
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Torniamo al pop. Al pop con venature pop punk. Il caro Adal gioca col fuoco, ma gioca anche bene le sue carte. Il punto forte di “Cara Nostalgia” è il ritornello e gran parte della seconda metà della canzone, molto orecchiabile e azzeccata, con un wall of sound pieno, quasi caotico, con tanti strumenti e suoni che si accavallano, ma il tutto incredibilmente leggibile. Non è poco. Poteva essere un disastro, invece risulta interessante.


Artista: tvbmanuel
Brano consigliato: secadiamogiù
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Un consiglio, se siete amanti del pop odierno: sforzatevi a oltrepassare la prima strofa, ben congegnata ma che personalmente ho trovato un po’ troppo sussurrata. Buona base ritmica, ritornello molto orecchiabile e che si apre moltissimo. Interessante per chi apprezza il genere.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Sum 41 – Palazzo Dello Sport, Roma – 17 novembre 2024
LEGGI ANCHE – Emma – PalaFlorio, Bari – 17 novembre 2024
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *