Pinguini Tattici Nucleari – RCF Arena, Reggio Emilia – 9 settembre 2023

Pinguini Tattici Nucleari – RCF Arena, Reggio Emilia – 9 settembre 2023
Condividi su

Tanta l’attesa e tanta organizzazione per questo super evento attesissimo dai fan. 80 mila persone di generazioni diverse sono accorse alla RCF Arena di Reggio Emilia per godere di questo mega show!

L’ultima mega data della RCF Arena aveva ospitato sul palco uno scintillante Harry Styles che aveva fatto un pienone da 100 mila persone nella città di Reggio Emilia. Numeri di fan presenti di cui i Pinguini Tattici Nucleari possono non provare tanta invidia, ma al contrario, esserne fieri.

L’attesa

Il caldo estivo pare tornato a scaldare le nostre dorate pelli, e riportarci a ricordo di ferie appena trascorse o per alcuni appena iniziate. Acqua fresca e birre frizzanti per iniziare una simpatica convivialità fra gruppi di amici e amiche giunti da tutta Italia (anche se i dati dicono principalmente provenienti dalla medesima Emilia-Romagna ndr)

Questo concerto è fatto di sana attesa. Giudicando dai presenti è anche molto sentita visto i numerosi indumenti del merch Pinguini e maglie stilizzate con qualche frase di canzone stampata o disegnata sopra indossate.

Problemi tecnici delle fake news

Sono le ore 21:05, gli schermi si illuminano a scatti, rumori di graffi e interruzioni improvvise. Parte un messaggio di servizio annunciando la necessità di interrompere il concerto per problemi tecnici…E invece è il solito scherzo della band ai fan, sul tema delle “Fake news”! Eccoli che iniziano l’esibizione con il brano ZEN! L’energia del mega show arriva, per non andarsene sino alla fine, con il brano “Giovani Wannabe” una hit che è un inno alla freschezza, alla voglia di fare di chiunque, ma in particolare dei giovani.

Foto credits Pinguini Tattici Nucleari FB official page

Chi ha già assistito ad uno show dei Pinguini Tattici Nucleari lo sa già; la band sa decisamente tenere il palco e sorprendere il pubblico brano dopo brano, regalando movimento ed energia! Sul brano “Hold On” il frontman Zanotti inizia il suo lungo dialogo con il pubblico, confessando la bella interazione che si crea fra i fans e la sua band non solo ai concerti ma anche sui social

“Vediamo sempre le vostre foto sui social, e sappiamo quali tatuaggi vi siete fatti. Fa strano immaginare che alcune nostre canzoni saranno per sempre tatuate sulla vostra pelle. Stasera vorremmo farvi noi un regalo, tatuare in diretta un fortunato o una fortunata che faremo salire sul palco”

dice Riccardo Zanotti.

I Pinguini Tattici Nucleari: una band che include

La serata è piena zeppa di emozioni, e di coppie di fidanzati che cantano i brani sulle labbra dell’altro, o gruppi di amici e amiche che ballano e saltano al ritmo delle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari come fossero tutti invitati insieme ad una grande festa.

Ed è proprio questa sensazione che ci fa sentire tutti e tutte accolte, tutte capaci di poter fare tutto. “Nella nostra band tutti fanno tutto e per questo il più timido della band adesso viene davanti e canta una delle canzoni che gli riesce meglio” dice Riccardo. Nessuno di noi rimane indietro anche se c’è un frontman!

Ma il vero momento inclusivo e toccante lo raggiungiamo con l’esibizione del brano “Ridere” tradotto in live in lingua dei segni con l’interprete Giorgina sul palco (un po’ sul trend dei Coldplay ndr). Un gesto davvero inclusivo, insieme allo schieramento chiaro e tondo verso un mondo di amore libero esibendo la bandiera LGBTQ+ sul brano “Freddy”.

Chiudere con il botto!

Sapete dell’espressione “chiudere con il botto?”. Beh, sabato sera i Pinguini Tattici Nucleari hanno regalato alla RFC Arena un momento pirotecnico sugli ultimi brani facendo esplodere tutte le emozioni rimaste inesplose nei nostri corpi. È stato davvero tutto magico, uno show a tutto tondo.

Anche se la fine era giunta, i Pinguini Tattici Nucleari anticipano ai fan che la data del 9 settembre scorso non sarebbe e non sarà l’ultima del tour per non perdersi di vista! Che botta! Infatti ecco le nuove date consultabili qui.

Ecco la scaletta:

1.Zen
2.Giovani Wannabe
3.Tetris
4.Hold On
5.La storia infinita
6.Bergamo/Hikikomori
7.Coca Zero
8.Nonono (Vocals by Simone Pagani)
9.Ricordi
10.Lake Washington Boulevard
B-Stage (Set semi acustico)
11. Scatole
10.Giulia
12.Cena di classe
13. Bohémienne
14 .Irene
15.Dentista Croazia
16.Antartide
17. Barfly
19. Freddie (Vocals by Elio Biffi) con esibizione bandiera LGBTQ+
18.Non sono cool/Scooby doo/L’ultima volta/Verdura/Melting pop (Dj set by Nicola Buttafuoco)
19.Fede
20.Ridere
21.Rubami la notte

Encore:

22.Ringo Starr
23.Scrivile scemo
24.Pastello bianco
25. Fuori dall’hype

a cura di
Francesca Bandieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Super Stereo: live il 14 settembre per la festa dell’Unità di Modena
LEGGI ANCHE –Meg – Festival “Le Città Visibili”, Teatro degli Atti di Rimini – 10 settembre 2023
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *