Carmen Consoli ed Elvis Costello – Castello Sforzesco, Milano – 31 agosto 2023

Carmen Consoli ed Elvis Costello – Castello Sforzesco, Milano – 31 agosto 2023
Condividi su

Ultima data della mini tournèe per Carmen Consoli ed Elvis Costello che abbracciano Milano e un Castello Sforzesco Sold Out in occasione di una delle ultime Serate della manifestazione Milano è Viva – Estate al Castello

Un concerto atteso un estate, così si può commentare la serata che ha accolto Carmen Consoli ed Elvis Costello al Castello Sforzesco di Milano, una location eccezionale per un concerto dai toni delicati e soavi che hanno rapito tutti i presenti per circa tre ore al cospetto della luna blu.

Un duo di cantanti che pur avendo un suono simile sono molto distanti nei contenuti, ma questa forse è stata la vera forza di questo esperimento che sicuramente potrà avere nuove date e tour assieme visto l’enorme successo avuto in queste tre date che sono andate Sold Out in poco tempo, segno che un’idea nata quasi per caso è stata vincente.

Come un opera teatrale

Un concerto che è qualcosa di più, tre atti di un’opera ben congegnata che dal singolo cantante arriva all’unione dei due con canzoni in italiano e inglese magistralmente realizzate facendo immaginare a tutti che questo due esistesse da sempre.

Il primo atto è un assolo di pura sicilianità con una Carmen Consoli che con le sue chitarre canta e fa cantare tutti i presenti, tra note malinconiche, assoluti capolavori come “L’Ultimo Bacio”, canzoni siciliane e un ricordo per quando successo a Palermo intonando le parole di “Mio Zio”, che tra il silenzio generale colpiscono e fanno pensare.

Con le menti pesanti e le bocche che ancora cantano finisce questo atto di musica, ma soprattutto di riflessione, dieci minuti per riprendersi e sul palco sale Elvis Costello che, accompagnato da Steve Nieve porta i suoi successi e molti ricordi.

Giacca blu, cappello e un microfono che ricorda molto gli anni ’50, questo è il suo modo di presentarsi, scusandosi di non saper parlare bene in italiano, ma provandoci in ogni istante, un atteggiamento che mette tutti a proprio agio e fa intravedere i molti fan tra il pubblico che da quel momento cantano ogni pezzo ondeggiando la testa.

Un secondo atto che scivola via veloce e porta tutti all’ultimo atto di una serata che ha portato emozioni nei cuori di tutti facendo capire la vera essenza di questo evento che si sta avvicinando alla fine, ma nessuno in fondo vuole che accada.

Il terzo atto è la giusta conclusione di una serata unica, un duetto soave, che ci fa pensare che in fondo questi due cantanti erano destinati ad unirsi, proprio per le emozioni che hanno regalato in queste serate nella speranza che non siano le uniche.

La scaletta del concerto:

Carmen Consoli set:

  1. Volevo fare la rockstar
  2. Bonsai #2
  3. Amore di plastica
  4. In bianco e nero
  5. Parole di burro
  6. Fiori d’arancio
  7. Una domenica al mare
  8. Pioggia d’aprile
  9. L’ultimo bacio
  10. Geisha
  11. Buttana de to mà
  12. Rosa canta e cunta
  13. Mio zio
  14. Blunotte
  15. ‘A finestra

Elvis Costello & Steve Nieve Set

  1. When I Was Cruel No. 2
  2. Talking in the Dark
  3. Accidents Will Happen
  4. Alison
  5. Like Licorice on Your Tongue
  6. Dio come ti amo
  7. Almost Blue
  8. Watching the Detectives
  9. I Still Have That Other Girl
  10. She

Carmen Consoli & Elvis Costello set:

  1. Le cose di sempre
  2. All This Useless Beauty
  3. Centro Di Gravità Permanente
  4. Please Stay
  5. Il pendio dell’abbandono
  6. (What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love and Understanding
La Gallery Completa della serata:

a cura e foto di
Andrea Munaretto

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Robert Plant – Rotonda via Paolo Pinto, Bari – 1 settembre 2023
LEGGI ANCHE – Dentro un Temporale, singolo d’esordio dei Super Stereo
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *