Coma_Cose – Estragon Club, Bologna – 23 marzo 2023

Coma_Cose – Estragon Club, Bologna – 23 marzo 2023
Condividi su

Arrivano all’Estragon Club di Bologna con una doppia data i Coma_Cose con il loro nuovo tour: “un meraviglioso modo di incontrarsi”

14 sono le date andate sold out che coinvolgeranno fino ad aprile i principali club italiani, oltre a due speciali tappe all’estero, Parigi e Londra, in attesa del tour estivo.

Fausto Lama e California sono tornati dal vivo per presentare il nuovo album, “Un meraviglioso modo di salvarsi“, uscito lo scorso novembre, accompagnati da una band alla quale Fausto si aggiunge spesso in qualità di polistrumentista.

Alle 21:30 la sala dell’Estragon Club di Bologna era gremita di gente in attesa del il duo milanese: nessun dj set o gruppo musicale a scaldare il pubblico ma, a giudicare dall’entusiasmo della gente, forse non erano così necessari. Certo è, che sarebbe stato comunque apprezzato da chi, per riservarsi i posti migliori, è arrivato lì con ore in anticipo.

La gente era ormai diventata impaziente, li chiamava per nome fino a che, ad un tratto, il loro acronimo luminoso sullo sfondo del palco si è acceso e loro sono balzati fuori dalla penombra intonando “Jugoslavia“.

Foto dei Coma Cose in azione all’Estragon Club di Bologna, 23 marzo 2023 (ph: Moris Dallini)
Il pubblico

Pieni di energia, i Coma_Cose hanno coinvolto simpaticamente il pubblico ventenne con delle gag per introdurre i singoli. Il concerto ha lasciato ampio spazio sia ai brani più distintivi della loro carriera sia a quelli nuovi che sono stati accolti dalla gente con meno entusiasmo. Ovviamente era prevedibile che i singoli sanremesi sarebbero stati i più attesi, non solo per la loro “pubblicizzazione” su Rai1 ma anche per la loro atmosfera più coerente al mood dei concerti bolognesi. L’ultimo album è, in effetti, più risoluto rispetto alle atmosfere romantiche e giocose dei vecchi lavori, atmosfere a cui i presenti non avrebbero voluto rinunciare.

Nonostante questo, Francesca ha rivelato sul palco che quello era il pubblico più caloroso che avessero mai visto e, in effetti, è stato proprio così. Non solo perché i loro testi e le loro personalità sono molto amate ma anche per l’atmosfera dell’Estragon che, per qualche motivo, sembra essere sempre la stessa, come se le persone che si ritrovano ai concerti fossimo sempre noi, ormai diventati amici.

Foto dei Coma Cose in azione all’Estragon Club di Bologna, 23 marzo 2023 (ph: Moris Dallini)
L’esibizione

Nelle canzoni più sentimentali come “Fiamme negli occhi” o “L’addio” sembravano immersi in una bolla isolata dal mondo: lei l’avrebbe baciato, dopotutto le parole che lui le dedicava guardandola negli occhi erano davvero emozionanti. Ma concludevano i pezzi con un abbraccio, come se fossero imbarazzati di mostrare quel tipo di intimità. Il loro amore era però così palpabile che anche le coppie del pubblico si abbracciavano. Era una sorta di “ricelebrazione” del giorno di San Valentino senza alcuna banalizzazione.

Salutati tutti frettolosamente, sono scesi dal palco ma il pubblico ha continuato a reclamarli, sperando nel loro ritorno. Sono poi rietrati a salutarci con “L’addio“. Alla fine Francesca, per lasciarci un ricordo della serata, ha dato un calcio ad un pallone che è andato a rimbalzare sulle ultime file del pubblico e il ragazzo che l’ha parato, fiero del bottino, è tornato a casa felice, forse un po’ più di tutti gli altri.

Foto dei Coma Cose in azione all’Estragon Club di Bologna, 23 marzo 2023 (ph: Moris Dallini)
La scaletta
  1. Jugoslavia
  2. Deserto
  3. Granata
  4. Beach Boys distorti
  5. Calma Workout
  6. Chiamami
  7. Transistor
  8. Anima lattina
  9. La canzone dei lupi
  10. French Fries
  11. Napster
  12. Novantasei
  13. Odio I Motori
  14. Fiamme negli occhi
  15. Giorni Opachi
  16. Mancarsi
  17. La Resistenza
  18. Mariachidi
  19. Foschia
  20. L’addio

a cura di
Benedetta D’Agostino
foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- “Esclusi i presenti” è il nuovo album di Gianpaolo Pace, un viaggio intergeneris in 11 tappe sul regresso sociale
LEGGI ANCHE- Biagio Antonacci, una nuova data per il tour estivo
Condividi su

Benedetta D'agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *