I Wilco tornano in Italia nell’agosto 2023

I Wilco tornano in Italia nell’agosto 2023
Condividi su

La nota band Country Wilco torna in Italia con due imperdibili date dopo l’uscita del loro nuovo album “Cruel Country” nel 2022

Nel 1994, quando i Wilco nacquero dalle ceneri degli Uncle Tupelo, la definizione di band Country o Alternative Country non era molto ben accettata dalla band.

Ora che gli anni sono passati ed hanno alle spalle molti tour, riescono a sentirsi liberi di creare, anche all’interno della ristretta etichetta del Country.

Cruel Country” uscito nel 2022 è quasi interamente registrato in presa diretta dalla band, le sovraincisioni fatte sono pochissime.

Registrano tutti insieme, Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Mikael Jorgensen, Pat Sansone e Nels, nel loro Loft di Chicago, dentro la stessa stanza, senza alcun divisorio, facendolo in un modo totalmente diverso per loro.

Si fidano l’un l’altro ed imparano a cedere il controllo alle emozioni, insieme alle reciproche imperfezioni, diventando uno strumento collettivo, che per essere suonato richiede una serie di mani.

L’intero Album è una libera narrazione della Storia degli Stati Uniti, cronologica nell’evolversi, confusa ed intrecciata nelle emozioni ed i sentimenti.

Le parole della band

“È tutto confuso e mescolato, il modo in cui i miei sentimenti personali sull’America sono spesso intrecciati con tutti i nostri profondi miti collettivi. In poche parole, le persone vengono e i problemi emergono”.

Osservano il loro paese, che è crudele ma allo stesso tempo bellissimo, o lo ami o lo lasci, se non puoi più amarlo probabilmente te ne sei già andato.

Tutti i dettagli delle due date italiane
  • Giovedì 24 Agosto – Acieloaperto – San Mauro Pascoli (FC),Villa Torlonia, via Due Martiri 2
  • Prevendite: prezzo 35€ + d.p.
  • Venerdì 25 Agosto – Todays Festival – Torino
  • Prevendite: disponibili da Marzo

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Madrid, il nuovo singolo di Nera Smith
LEGGI ANCHE – I Moise ed il loro nuovo singolo “Tranne la mia”, nato da un senso di alienazione
Condividi su

Elisa Manzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *