Mobrici “Anche le scimmie vanno in tour”- Demodè Club, Modugno (BA) – 8 aprile 2022

Mobrici “Anche le scimmie vanno in tour”- Demodè Club, Modugno (BA) – 8 aprile 2022
Condividi su

Il cantautore milanese ex leader dei Canova ha presentato live al pubblico pugliese il suo primo album da solista

È Tommaso La Notte il cantautore pugliese scelto da Mobrici per aprire la quarta tappa di “Anche le scimmie vanno in tour“, venerdì 8 aprile al Demodè Club di Modugno (BA). La Notte, che abbiamo avuto modo di intervistare qualche mese fa su Posta Indipendente, ha presentato chitarra e voce alcuni brani tratti dal suo album d’esordio “Pop Notturno” (Auand Records) come “La fine del capitalismo“, “Non mi piaci tu” e “Shampoo alla Camomilla“, la “mia Albachiara per gli ascolti su Spotify”, confida il giovane cantautore che non ama gli si dica che somigli a Ed Sheeran. Oltre ad aver previsto ahinoi una terza guerra mondiale, ha offerto al pubblico due chicche: “Where is my mind?” e “Discolabirinto” dedicata alla città di Torino “è mille volte meglio di Milano”, dice.

Tommaso La Notte
Un pubblico carico e preparato accoglie Mobrici

“Sono felice di vedervi e sentirvi così carichi dopo tutto questo tempo” così Matteo Mobrici dà il benvenuto al pubblico che lo acclama. Quella barese è la quarta tappa del tour che porta in giro il suo primo album da solista “Anche le scimmie cadono dagli alberi” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia). Oltre ai nuovi brani non sono mancati i brani pubblicati con i Canova dal 2013 al 2020, anno in cui Matteo ha intrapreso la sua carriera solista. Quando partono canzoni come Threesome e Vita Sociale il pubblico approva e si scatena saltando e cantando con lui.

Da sottolineare come il coro del pubblico, che a momenti sovrastava la voce di Mobrici, non si è mai placato. Il che non è passato inosservato e lo stesso Matteo lo ha notato: “Sono giorni che penso a sto concerto, qua è sempre stato molto particolare suonare, avete molta più voce di me, avete una foga, grazie raga” questo ringraziamento del cantautore milanese ha introdotto “TVB“. Al pubblico accorso anche da fuori regione, fin da Matera e Pomarico, Mobrici confida “ci vengo spesso in vacanza qui, vi vedo belli contenti quindi mi sa che non è male viverci”.

Mobrici foto concerto a Senigallia, 6 aprile 2022
Canzoni Canoviane, canzoni nuove e omaggi

Dalle melodie di “Cantautore” a quelle di “Don’t look back in anger” degli Oasis è un attimo, almeno a giudicare dal breve accenno regalato ai fan. A proposito di omaggi, uno lo troviamo in “Anche le scimmie cadono dagli alberi” ed è la personale versione di “Stavo pensando a te” di Fabri Fibra incisa con Fulminacci.

Ramen” altra canzone dei Canova introdotta da un “mi state simpatici, quindi improvviso”, così si siede alla tastiera e il pubblico fa da coro. “Per te” e “Povero cuore” (nell’album con Brunori) sono l’anticipo del gran finale. “Io, ragazzi, non sono nient’altro che un c******e che scrive canzoni e grazie a voi che le ascoltate riesco a portarle in giro, vi sono debitore a vita”, il pezzo che a Matteo ha cambiato la vita è quello che chiude un live breve ma intenso “Vita sociale“, con Mobrici che scende dal palco per cantare sulle transenne con i fan. “Vi voglio bene, ci vediamo quest’estate”.

Scaletta

Canale 5
Manzarek
20100
Amici così
Threesome
Anna Meraviglia
14 sigarette
Un bacio
Cantautore
Santamaria
TVB
Never
Scende
Stavo pensando a te
Tassisti della notte
Ramen
Per te
Povero cuore
Vita sociale

a cura di
Mariangela Cuscito
foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Red Hot Chili Peppers: “Unlimited Love”, il ritorno…
LEGGI ANCHE – FASK – Campus Industry Music, Parma – 07 aprile 2022
Condividi su

Mariangela Cuscito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *