Ditonellapiaga – Largo Venue – 07 aprile 2022

Ditonellapiaga – Largo Venue – 07 aprile 2022
Condividi su

Dopo il successo di Sanremo, Ditonellapiaga, sbarca nella capitale con l’anteprima del suo Tour “Camouflage.

Chi è Ditonellapiaga?

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana, è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica o addirittura ironica; non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo.

L’amore per la musica è da sempre stato al centro delle sue giornate, sin da quando da bambina canticchiava le canzoni delle pop star americane, per poi affinare i suoi gusti musicali.

Il 2019 è l’anno in cui pubblica il suo primo singolo: “Parli”. 

L’anno dopo, nell’ottobre 2020, Ditonellapiaga inizia la sua collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy con cui produce la cover di uno dei brani più noti della musica italiana, “Per un’ora d’amore”, pezzo storico dei Matia Bazar. 

A dicembre 2020, esce il suo nuovo singolo “Morphina”, seguito dalla canzone “Spreco di potenziale” del febbraio 2021 con cui si avvicina alle tematiche dell’indie pop.

Il 24 novembre è uscito il singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, anticipazione del nuovo disco Camouflage, rilasciato il 14 gennaio 2022

In gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo – in coppia con Donatella Rettorecon il brano Chimica, Ditonellapiaga è stata la vera rivelazione dell’edizione 2022 della celebre kermesse, conquistando subito sia il pubblico dell’Ariston che la stampa presente al Festival. In poche settimane Chimica ha scalato le classifiche arrivando a conquistare il disco d’oro.

Il Live

In un freddo giovedì di aprile Ditonellapiaga sale sul palco di Largo Venue, il locale di musica dal vivo, in zona Prenestino.

La cantautrice romana, dopo la data di Milano, porta l’anteprima del tour «Camouflage», che prende il nome dall’omonimo suo album d’esordio.

Locale sold out, atmosfera surreale, tanti giovanissimi hanno riempito la sala concerto, e poco dopo le 22 Margherita Carducci, apre il live con un : Ciao Roma!

Successivamente come da scaletta canta «Morphina», «Connessioni» e «Dalla terra all’universo».

E’ un unico coro, il pubblico le canta tutte con lei, conosce ogni singola parola delle canzoni.

A soli 25 anni, Margherita, dimostra già una grande maturità artistica, si sente a suo agio, affascina e coinvolge i presenti. Ospite della serata il cantautore romano Fulminacci, con cui la cantautrice duetta in acustico il brano «Non ti perdo mai». Quasi un’ora e trenta di live che Ditonellapiaga conclude con il brano portato al Festival di Sanremo «Chimica» che è Disco d’oro.

Dopo le due anteprime, «Camouflage Il Tour» partirà il 27 maggio da Savigliano (Cuneo) e tornerà a Roma per il festival «Spring Attitude» il 16 settembre.

a cura e foto di
Nico Palmisano

seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Mobrici “Anche le scimmie vanno in tour”- Demodè Club, Modugno (BA) – 8 aprile 2022
LEGGI ANCHE – Michele Zarrillo “Blu Tour” – Teatro Rossini, Gioia del Colle (BA) – 07 aprile 2022
Condividi su

Vito Nicola Palmisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *