Luci, ecco il video di “Cinque metri di neve” – ANTEPRIMA

Luci, ecco il video di “Cinque metri di neve” – ANTEPRIMA
Condividi su

Si intitola “Cinque metri di neve” il nuovo singolo di Luci – cantautrice e arpista molisana – estratto dal suo album d’esordio. Guarda qui l’anteprima video esclusiva!

Luci su “Cinque metri di neve”

La canzone è una ballata pop il cui protagonista è il tempo che diventa materia, prima molle e poi piano piano liquida. Una sera d’inverno una tempesta di neve mi ha letteralmente impedito di lasciare una stanza, facendo dilatare le ore e alla fine mi ha salvato, perché mi ha costretta ad un confronto con un’altra persona.

Guarda il video in anteprima per Thesoundcheck.it
Il video di “Cinque metri di neve” in anteprima per Thesoundcheck.it
Chi è Luci

Luci è il nome d’arte di Luciana Patullo, classe 1988. È nata e vive a Bojano, tra le montagne e i liberi pascoli del Molise. Cantautrice con l’arpaLuci studia tuttora al Conservatorio di Frosinone e compone le sue canzoni al pianoforte del suo Laboratorio di Espressione Lo Scarabocchio, fondato nella sua città d’origine nel 2018. 

A 19 anni decide di trasferirsi a Roma per studiare musica e lavorare. Lì si appassiona alla poetica di Bertolt Brecht e, insieme a due attori (Giulio Maroncelli e Barbara Petti) e un pianista (Carlo Ferro), scrive un recital sulle poesie e canzoni del drammaturgo tedesco, dal titolo “Siamo salvi per puro caso”, portato in scena al teatro UPTER di Roma con una produzione Zabalik. Durante questo periodo Luci presta la voce anche alla band FLUG (con Giuseppe Zingaro del duo indie pop dei VIITO), registrando un EP nel 2013. 

Nel 2013 Luci si trasferisce a Vienna, grazie alla borsa di studio del progetto Leonardo – Working with music per dedicarsi all’improvvisazione vocale e composizione e successivamente allo studio dell’arpa celtica. Ricomincia a suonare proprio nella capitale austriaca in diversi club con un set minimale, interpretando le sue canzoni con l’accompagnamento dell’arpa e del pianoforte. Rimane nella città di Mozart per cinque anni, lavorando parallelamente come educatrice, per poi tornare in Italia nella sua città e dare vita a “Lo Scarabocchio – laboratori d’espressione”, in cui organizza eventi, mostre, corsi di formazione ed espressione artistica. 

Poco dopo incontra nel suo percorso artisticola chitarra virtuosa di Stefano di Matteo e l’elettronica ambientale di Aurelio Rizzuti, con cui produce i primi brani da solista. Nel marzo del 2020 inizia a pubblicare canzoni e videoclip sulle piattaforme digitali, con l’etichetta Metatron su distribuzione Artist First. “Dal Principio” è il singolo di esordio, suggestivo ed emblematico, seguito a maggio da “La semplice volontà” (edizioni Sugar / Metatron) e poi da due videoclip  pubblicati su You Tube, per celebrare le bellezze naturalistiche della sua terra (“La semplice volontà” in acustico sul Monte Gallinola e “La casa in riva al mare” di Lucio Dalla, verso le Isole Tremiti). La pubblicazione del primo progetto discografico ufficiale è prevista nell’inverno 2020.

LUCI canta storie di vulnerabilità interiore, comune agli animi sensibili ed empatici, e della capacità di trasformare le proprie debolezze in punti di forza. 

Redazione
Foto di Gabriele Brunetti e video realizzato da Alessandro Pezza (Zabalik production)

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I Balto presentano Mac Baren. Intervista nella “loro” Bologna
LEGGI ANCHE –
Ascolta ora “Toi”, il nuovo disco di Maru per Bravo Dischi
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *