Francesco Guccini torna con “Canzoni da osteria”

Francesco Guccini torna con “Canzoni da osteria”
Condividi su

Dopo il grande successo di “Canzoni da intorto”, il concept album che ha segnato il suo ritorno in musica a 10 anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio, Francesco Guccini ci accompagna ancora una volta in un viaggio tra le sue melodie del cuore con “Canzoni da osteria”, il nuovo progetto discografico fuori oggi venerdì 10 novembre esclusivamente in formato fisico

Francesco Guccini ci accompagna ancora una volta tra le sue melodie del cuore e le immagini evocative dei suoi ricordi con “Canzoni da osteria“, il nuovo progetto discografico del Maestro del cantautorato italiano fuori oggi, venerdì 10 novembre, per BMG esclusivamente in formato fisico.

Naturale prosecuzione diCanzoni da intorto“, certificato Disco di Platino, vincitore della Targa Tenco per la categoria “Interprete di canzoni” e album fisico più venduto del 2022 che ha segnato il ritorno a cantare di Francesco Guccini a 10 anni di distanza dall’ultimo progetto in studio –Canzoni da osteria” è una raccolta di canti popolari selezionati dal Maestro, veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale rivisitati in chiave strettamente personale.

Le tracce

Un viaggio sonoro lungo 14 tracce tra cultura, tradizioni nascoste e storia, che ha come punto di partenza l’inno italiano della Resistenza “Bella ciao“, prosegue in Sud America con “Jacinto Chiclana“, “El caballo negro“, “La chacarera del 55e “Sur” ,fino a cantare dell’amore in ogni sua forma con “Amore dove sei“, “Maria la guerzae “La tieta“; non mancano le tradizionali “Il canto dei battipali” in veneto, “La maduneina dal Baurgh ‘d San Pirin bolognese,Hava nagila” in ebraico,la nostalgica “The last thing on my minde il folk americano in “Cotton fields”; a chiudere il disco tra il greco e l’italiano, il brano bilingue “21 aprile“.

Gli arrangiamenti di “Canzoni da osteria” sono di Fabio Ilacqua che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Un’ampia varietà di  strumenti e sonorità accompagna l’inconfondibile voce di Francesco Guccini, pronta a spaziare tra lingue e generi musicali.

Canzoni da osteriaè disponibile in 5 diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).

Ma ho fatto anche il cantautore – Francesco Guccini: oltre il palco

E proprio da oggi, venerdì 10 novembre – in occasione della pubblicazione del nuovo progetto discografico – fino a domenica 26 novembre, nell’ambito della Milano Music Week, a Milano lungo Via Dante sarà possibile prendere parte all’esperienza immersiva di “Ma ho fatto anche il cantautore – Francesco Guccini: oltre il palco“, la mostra fotografica a cielo aperto che NEWU, società di consulenza strategico-creativa, ha concepito e realizzato per BMG Italia con l’obiettivo di raccontare un Guccini inedito, privato, con alcuni degli scatti più iconici che ripercorrono la vita, la storia e la sua carriera lontano dal palcoscenico.

“Canzoni da osteria” instore

Francesco Guccini svela due appuntamenti speciali in presentazione del nuovo discoCanzoni da osteria“. Il Maestro del cantautorato italiano è pronto ad allargare il suo abbraccio ai fan sabato 11 novembre a MILANO presso la Triennale Milano, in Viale Emilio Alemagna 6 (ore 19:30), e venerdì 1 dicembre a BOLOGNA presso il Cinema Modernissimo di Piazza Re Enzo 4 (ore 18:00). Le modalità di accesso sono reperibili sul sito www.feltrinelli.it/eventi.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Dua Lipa, esce oggi il nuovo singolo “Houdini”
LEGGI ANCHE – Laura Pausini, “Zero” è il nuovo singolo
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *