La serata di venerdì 13 ottobre al Vox si è letteralmente scaldata per il ritorno dei Negrita con il tour nei club, in cui hanno suonato pezzi storici e i più acclamati, per deliziare orecchie ed emozioni dei presenti. Due date presso lo storico locale di Nonantola, che ha visto una doppietta di sold-out con una sala gremita di gente.
Con un ottobre che profuma di agosto per il clima da quasi fine estate, e con il ritorno dei Negrita in versione elettrica dopo un periodo di concerti e tour in acustico, l’aria al Vox era davvero calda! Con questa quinta data del loro tour partito da Brescia, venerdì sera a Nonantola la band toscana fa ritorno in una terra da loro molto amata e conosciuta: l’Emilia Romagna.
“Cazzo raga pensavamo di fare un tour in inverno e invece oggi è il 67 di agosto. Come dei rincoglioniti siamo qua al chiuso a fare rock n roll.“
Pau
Puntuali ore 21.30 entrano Pau, Drigo e Mac, accompagnati da Guglielmo Gagliano, Cristiano Dalla Pellegrina e dall’ultimo ingresso Giacomo Rossetti (anche bassista di Manuel Agnelli) che da subito gioiscono insieme al pubblico bevendo i loro immancabili “liquidi energetici”, ovvero gin tonic.
“Ciao a tutti voi, che bello rivedervi qui in questi locali dove siamo partiti e dove ci piace sempre tornare. Siamo stati fermi per due anni, ma era ora di tornare. A volte ritornano cazzo!! Mi raccomando fate bordello raga”
Grida Pau alla folla

Energia pura
I Negrita per tutto il concerto hanno fatto fuoriuscire dal loro repertorio i brani storici e quelli entrati ormai nel cuore di molti, sia dei primissimi fan degli anni 90 sia i più recenti. Solo per citarne alcuni “Negativo”, “Salvation” o “Ehi! Negrita” che hanno smosso braccia e mani dei presenti. Che voglia di Negrita si annusava al Vox!
Per tutta la durata dello show di ben 2 ore e mezza di energia ed emozioni in circolo, Pau e la band hanno dominato come sempre il palco, non dimenticandosi mai dei fan presenti coinvolgendoli brano dopo brano. In particolar modo Pau ci ha tenuto a ringraziare il pubblico dell’Emilia Romagna per la fiducia datagli sin dai primissimi anni di esibizioni che hanno contribuito al loro successo.

I Negrita dimostrano la grande genuinità di questa band che ancora oggi non ha mai perso le sue radici, come quelle di suonare nei club. Grazie a questo nuovo tour fatto di tuffi nel passato, il pubblico insieme alla band ha letteralmente viaggiato insieme su tutti i passi, accadimenti e momenti dei Negrita dagli anni novanta sino ad oggi raccontando la loro storia. Una storia che per tutte le band è condivisa e vissuta con tanti fan, come i presenti venerdì sera al Vox. Pau e la band, ci salutano con uno dei migliori auguri possibili:
“Quando uscite di qua lasciatevi alle spalle le brutture e concedetevi ove possibile un futuro che sia migliore di quello che è presente ora”
Pau

Era proprio ora di un concerto puro dei Negrita!
Ecco la scaletta del 13 ottobre al Vox:
- Siamo ancora qua
- Bambole
- Il libro in una mano, la bomba nell’altra
- Io sono
- Negativo
- Non ci guarderemo indietro mai
- In ogni atomo
- Hemingway
- Il gioco
- Che rumore fa la felicità?
- Brucerò per te
- Radio Conga
- Il ballo decadente
- Rotolando verso sud
- Salvation
- Non torneranno più
- Ho imparato a sognare
- Il giorno delle verità
- La tua canzone
- A modo mio
Encore:
- Cambio
- Mama Maè
- Gioia infinita
Encore 2:
- Ehi! Negrita
a cura di
Francesca Bandieri
foto di
Mirko Fava
Seguici anche su Instagram!