“Girl Crush” fuori oggi!

“Girl Crush” fuori oggi!
Condividi su

Come vi avevamo preannunciato, da oggi 30 aprile 2024 è disponibile in tutte le librerie, fumetterie e store online Girl Crush, il nuovo manga di Midori Tayama edito da J-Pop!

Siete per caso amanti del k-pop e volete capire come funziona quel mondo? Cercate una lettura leggera che vi aiuti a svagarvi nelle pause dal lavoro o dallo studio? O magari, molto più semplicemente, vi piace spaziare tra diversi generi di manga? Se rispondete sì ad anche solo una di queste domande, è in uscita oggi un’opera che fa per voi e che noi di The Soundcheck, grazie a J-Pop, abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima. Stiamo parlando di Girl Crush! (attenzione, contiene spoiler).

Tenka Momose
Qualche informazione di servizio

Come avrete già capito, inizia oggi la serializzazione italiana del manga Girl Crush di Midori Tayama, che si occupa sia della storyboard che delle illustrazioni. Per noi si tratta di una novità, ma nel Paese del Sol Levante hanno già “dimestichezza” col manga. Infatti, esso è edito già dal 2020 dalla casa Shinchosha e conta già 7 volumi all’attivo (ma non preoccupiamoci, da oggi possiamo accorciare le distanze dato che J-Pop fa esordire insieme i primi due volumi).

La serie si prospetta leggera, come ogni shoujo che si rispetti. Essendo pensato principalmente per un pubblico di ragazze giovani, sono e saranno del tutto assenti particolari scabrosi o ansiogeni in favore di un maggior focus sugli “spaccati di vita” dei nostri protagonisti. Insomma, non aspettatevi di piangere (a meno che non abbiate la lacrima facilissima, ecco).

La storia fino ad ora

Per quel ne sappiamo fino ad ora, la storia ruota attorno a Tenka Momose, una ragazza al primo anno di liceo che incarna praticamente ciò che tutte noi vorremmo essere. Alta, bella, con un fisico invidiabile, eccellente nello studio e negli sport. Della serie, cosa vuoi di più, Tenka? Un giorno, però, nei corridoi della scuola incrocia una ragazza di nome Erian Sato, che potremmo definire quasi il suo contrario. Questa, infatti, di primo acchito pare non avere nulla che attiri l’attenzione.

Ben presto, però, Tenka capisce la vera, sostanziale differenza tra loro due: Erian ha un obiettivo, diventare un idol di k-pop, e la tenacia e la convinzione che dimostra fanno provare una certa invidia alla nostra protagonista. Inoltre non solo Tenka, ma chiunque veda Erian cantare o ballare non può fare a meno di sentirsi rapito e trasportato da lei, nonostante le manchino le abilità di base o il talento genuino. Persino Harumi Minato, ragazzo che ha un posto speciale nel cuore e nel passato di Tenka, pare essere interessato a lei.

Erian Sato, copertina del secondo volume italiano

Erian è intenzionata ad andare in Corea per sostenere i provini con una delle agenzie più importanti che segue le idol di k-pop, la Arc e, spinta da un insieme di sentimenti contrastanti, Tenka si decide ad accompagnarla e a sostenere il provino con lei. E qui arriva la prima, devastante delusione per la protagonista: lei, che eccelle sempre in qualsiasi cosa si cimenti, viene scartata, diversamente da Erian. La ragazza torna in Giappone e, dopo un intenso confronto con Harumi e dopo aver acquisito maggior consapevolezza su se stessa, decide di non arrendersi e di tornare in Corea.

L’inizio di un viaggio

Lì sostiene un ulteriore provino per la LJH Entertainment, un’altra agenzia di spicco, sfruttando un’opportunità che le era stata data durante il primo viaggio nel Paese e che all’epoca aveva accantonato. In sede “d’esame” incontra di nuovo Jiwoo, un’aspirante idol come lei che, nonostante la bravura evidente, è stata a sua volta scartata dalla Arc per il carattere tagliente.

Tenka, stimolata dalla presenza della ragazza e decisa a raggiungere il suo obiettivo, mette tutta se stessa nel provino e le sue qualità conquistano gli esaminatori, che decidono di puntare su di lei e di metterla sotto contratto per due anni: l’avventura dii Tenka è appena cominciata.

I personaggi

Al momento, i personaggi fondamentali sono 4. Su tutti spicca Tenka Momose, di cui abbiamo già parlato. La protagonista è più complessa di quel che sembri: il suo essere impeccabile e distaccata ha radici nel suo passato, dove è avvenuto un trauma che l’ha portata a comportarsi in modo da non poter mai essere criticata. La sua eccellenza, però, nasconde come un vuoto. Tenka non sa cosa voglia davvero e lotta per trovare un posto in cui si senta davvero se stessa: solo il tempo ci dirà se riuscirà a realizzare i suoi propositi.

L’altra protagonista è Erian Sato, che come abbiamo già detto è profondamente diversa da Tenka. Al momento, la sua strada sembra essere meno in salita di quella della protagonista. L’abbiamo infatti lasciata nelle mani della Arc, dopo aver superato la prima fase della selezione. La sua genuinità è quasi disarmante: ha un’ammirazione per Tenka, che definisce una “girl crush” (ragazza ammirata dalle altre) che lascia quasi senza parole. Chiaramente, la nostra curiosità per quel che le succederà è tanta.

Un po’ più sullo sfondo al momento vediamo invece Harumi Minato, ragazzo per il quale Tenka prova un affetto speciale e al quale è legato da un’amicizia nata quando erano bambini, e Jiwoo, aspirante idol coreana che ha già avuto modo di scontrarsi (nel bene e nel male) con Tenka e che, con ogni probabilità, man mano che procederemo con la narrazione acquisterà un’importanza sempre maggiore.

Tenka Momose sulla copertina del primo volume italiano
Tirando le somme…

Forse al momento è ancora presto per poter dare un giudizio definitivo, ma per quel che abbiamo letto noi di The Soundcheck riteniamo che la storia abbia tutte le carte in regola per diventare molto interessante. Essa esplora tematiche recenti immerse in un mondo in rapida ascesa, quello del k-pop, che in tanti apprezziamo ma del quale non conosciamo bene il funzionamento. Le premesse sono buone, la vicenda scorre bene e la mano dell’artista è piacevole da osservare. Certo, forse un giorno verranno fatti dei paragoni con un’altra opera molto in voga e che si muove in un ambiente simile ( Oshi no Ko, sempre edito in Italia da J-Pop), ma per il momento noi vi consigliamo caldamente questa avventura.

a cura di
Annalisa Barbieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: –“Josée, la tigre e i pesci”: gli alti e i bassi
LEGGI ANCHE: –“Inuyasha: Un sentimento che trascende il tempo”, che mediocrità!
Condividi su

Annalisa Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *