Intervista a Cathe: per me la musica è un mix di storie ed emozioni

Intervista a Cathe: per me la musica è un mix di storie ed emozioni
Condividi su

Ciao Cathe, come stai? Come definiresti la tua musica in 3 parole?

Ciao, sto molto bene, grazie. Per definire la mia musica direi: melodica, empatica, emozionante.

Com’è iniziato il tuo viaggio nella musica?

A nove anni ho chiesto a mia madre di poter prendere lezioni di canto e, contestualmente, ho iniziato anche a suonare il pianoforte. Da lì, non ho mai smesso di cantare.

Un punto di riferimento a cui ti ispiri?

A livello artistico, mi ispiro a Billie Eilish e ad Ariana Grande per lo stile; a Lana Del Rey, ad Adele e a Olivia Rodrigo per la melodia; a Taylor Swift, Miley Cyrus, Beyonce e Harry Styles per la loro capacità di performers nel live.

Quando realizzi un brano, chi è la prima persona a cui lo fai ascoltare?

Da sempre, la prima persona che vede nascere e ascolta i miei brani è mia madre, che a volte mi aiuta anche nella stesura dei testi.

Cosa pensi del panorama musicale italiano di oggi?

Per quanto riguarda la musica italiana, sono molto affascinata dalle canzoni che trasmettono emozioni, raccontando una storia. Ad esempio, mi piace molto “Duemilaminuti” di Mara Sattei, e sono rimasta molto delusa dal fatto che a Sanremo si sia posizionata fra gli ultimi in classifica, nonostante abbia una storia importante da diffondere, mentre canzoni meno impegnative, ma più commerciali, abbiano avuto più voti e successo. Credo che questo sia il trend del panorama musicale, in generale, dove a volte è più importante il riscontro commerciale dal messaggio trasmesso.
Altri artisti italiani che mi piacciono sono Marco Mengoni, Elisa, Ultimo e Francesca Michielin.

“Cheesecake” è il titolo del tuo nuovo singolo. Com’è nato?

Una sera ero a cena con i miei produttori, Greta e Max della Greys Productions, e l’autore Daniele Piovani, e stavamo progettando il mio primo pezzo, che avrebbe dovuto essere una canzone estiva.  Per dolce ho ordinato una cheesecake alla nutella e Daniele ha avuto l’illuminazione di intitolare il mio primo inedito proprio “Cheesecake”. Da lì ho iniziato a lavorarci e poi con Daniele abbiamo finalizzato la canzone che è stata poi arrangiata da Max Cenatiempo.

Condividi su

STAFF 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *