Mara Sattei – Bonsai, Bologna – 15 luglio 2023

Mara Sattei – Bonsai, Bologna – 15 luglio 2023
Condividi su

Ieri sera si è esibita nella rassegna estiva del Bonsai Garden Mara Sattei. L’artista dopo Sanremo cerca una consacrazione nel suo secondo giro di tour.

Ad aprire la serata di ieri sera ci ha pensato ceneri, una delle diverse interpreti femminili che sta emergendo in questo periodo. Le canzoni sono state altamente godibili, anche da seduti per terra, per passarsi un inizio serata tranquillo e sereno.

Mara Sattei è una cantautrice italiana che ha partecipato ad Amici, riscuotendo però successo solamente in un secondo momento. Si è fatta conoscere grazie alle sua scrittura, alle sue interpretazioni dei brani prodotti dal fratello Tha Sup e partecipando a diversi featuring importanti a partire dal 2019. Nel 2022 ha esordito con il primo album “Universo” , mentre nel 2023 ha partecipato al festival di Sanremo.

Primi dettagli emersi

Il primo dettaglio che è saltato all’occhio sono state le luci posizionate tramite delle specie di piantane che illuminavano Mara Sattei e i componenti della sua band in maniera originale rispetto i soliti impianti standard. Facendo una valutazione postera rispetto al concerto, la cantautrice è partita sottotono forse perché doveva scaldarsi e perché il concerto sembra essere costruito per andare in crescendo, donando allo spettatore uno spettacolo di qualità superiore man mano che il live prosegue. Forse questa è una considerazione generale valida per tutti i concerti, ma ieri si è notato particolarmente.

I brani per la quantità di parole, il flow da tenere e il ritmo sono sicuramente difficili da eseguire dal vivo. Tanti sono gli extrabeat che Mara è stata “costretta” a effettuare, portandoli a casa con successo. La maggior parte delle canzoni è stata pensata con arrangiamenti diversi rispetto alla versione studio dimostrando di voler regalare qualcosa di diverso e non limitandosi al “compitino”; mettendoci cura e la voglia di “cambiare le carte in tavola”.

Interessante è stata anche la parte più dance, dove la band è sparita per lasciare spazio a Mara di ballare e far scatenare il pubblico. Forse andrebbe allungato il tempo dello spettacolo dove l’artista, essendone capace, si mette a fare remix sul palco come poi è successo con “LA DOLCE VITA”, dove il brano è stato preso e remixato con sonorità trap/drill e dance (ndr, migliorandolo).

Ultime considerazioni

Il golden moment è stato probabilmente la cover di “ch1 5ei te” di tha sup, dove Mara ha messo in piedi una performance davvero intensa per la canzone appartenente al fratello. Non meno degna di nota sono state “Duemilaminuti”, la canzone di Sanremo, e “Tasche”, il nuovo singolo. Due brani diametralmente opposti, ma entrambi nelle corde dell’artista che dimostra la sua dinamicità nello riuscirsi a spostare da ballate a pezzi dance in scioltezza.

Un sogno in futuro sarebbe sicuramente quello di vederla in duo con il fratello sul palco per mettere in pratica le loro doti musicali mischiate dal vivo. Ci si può solo immaginare che arrangiamenti e che brani verrebbero fuori con questi due talenti mescolati se già in studio producono certe chicche raffinate.

Mara Sattei deve sicuramente ampliare il proprio repertorio anche perché molti pezzi eseguiti erano solo piccole parti di featuring e non si può che essere curiosi per cosa ci potrà regalare nel futuro quest’artista. Acquisendo inoltre altra esperienza dal vivo potrà essere un bel gioiellino da ascoltare nei prossimi tour.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Iron Maiden – Ippodromo San Siro, Milano – 15 luglio 2023
LEGGI ANCHE –
Black Eyed Peas – Ferrara Summer Festival – 14 luglio 2023
Condividi su

Luca Montanari

Un pensiero su “Mara Sattei – Bonsai, Bologna – 15 luglio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *