“Vetro è il primo EP di Cate

“Vetro è il primo EP di Cate
Condividi su

In “Vetro”, la giovane cantautrice romana prende i suoi diciott’anni e li racconta, mettendoci davanti alle emozioni di una generazione.

Da venerdì 28 aprile sarà disponibile “Vetro”, il primo EP della giovanissima cantautrice romana Cate fuori per Join Records e distribuito da PeerMusic Italy. Anticipato dai singoli “La mia generazione“, “Amati e vai avanti” e “Stracci“, “Vetro” è una raccolta di cinque brani scritti in momenti diversi, apparentemente distanti tra di loro ma accomunati da un concept che definisce l’attitudine dell’artista e la natura del progetto.

Ogni brano può essere paragonato a un pezzo di vetro, capace di rappresentare le emozioni di Cate in ogni sua più piccola sfumaturaLa mia generazione è uno specchio rotto, Stracci è una bottiglia (vuota), Amati e vai avanti uno specchietto retrovisore, SMN un finestrino e Manchi tu uno di quei pupazzetti di vetro da collezione che si trovano nei soggiorni delle nonne. 

Sembrano non c’entrare nulla tra loro le canzoni, ma il materiale è lo stesso. 
Il vetro è ciò che mi permette di vedere fuori, il mondo, dentro, me stessa. Se lo fai cadere si rompe e taglia. A volte riflette, a volte protegge, a volte amplifica, a volte brilla. A volte è semplicemente bello, a volte fa un male assurdo, a volte è utile. C’è amore e c’è odio, c’è rabbia e rassegnazione, c’è voglia di morire e voglia di vivere. C’è tutto
.

Cate sull’EP

Con questo EP Cate prende i suoi diciott’anni, li racconta e li urla, ci mette davanti a un altalenarsi di emozioni che oscillano da un lato all’altro, e le canzoni diventano così narrazione personale e racconto generazionale, quella Gen Z che si muove tra bombardamenti mediatici, illusioni digitali e voglia di trovare il proprio posto nel mondo. La giovanissima e talentuosa cantautrice romana con queste cinque canzoni dimostra ancora una volta la sua versatilità e maturità narrativa

Tracklist

1. Manchi Tu / 2. Stracci / 3. Amati e vai avanti / 4. SMN (Santa Maria Novella) / 5. La Mia Generazione

Bio

Caterina Rebesani in arte Cate è nata il 29 gennaio 2005 a Roma. Studia pianoforte da quando ha 5 anni. Nel 2015 si trasferisce a Bruxelles e inizia a studiare chitarra da autodidatta. A 14 anni scrive la sua prima canzone, “Manchi tu”, che non è ancora uscita, e da allora non ha mai smesso di scrivere, ha più di 150 bozze.

Nel 2021 inizia a studiare canto privatamente con Serena Ottaviani e pochi mesi dopo conosce Andrea Chieli e Enrico Caruso, che credono nel progetto. Continua a fare lezioni di canto online con Michele Fischietti. Ad aprile di quest’anno partecipa all’Honiro Song Contest a Roma e a maggio al Critical Flow Tournament a Roma.

Diplomata a giugno a Bruxelles, a ottobre inizierà a studiare canto al CPM a Milano. “La mia generazione” è il singolo di debutto, uscito il 28 Luglio 2022 (distribuzione PeerMusic Italy) ed è stato registrato dopo che Ariete l’ha fatta salire sul palco a Roma, come spesso fa ai suoi concerti per poter dar voce alla sua generazione: Cate ha chiesto di poter cantare un brano e da quel momento su TikTok e Instagram sono arrivare centinaia di richieste per poterlo ascoltare di nuovo.

a cura di
staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Marecchia DreamFest 2023, ecco tutte le novità
LEGGI ANCHE Margherita Vicario: un podcast e un singolo
Condividi su

Matteo Cantergiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *