“Futuro splendido”, il nuovo disco di Miglio

“Futuro splendido”, il nuovo disco di Miglio
Condividi su

Il disco di Miglio “Futuro splendido” è un mix di liriche oscure, metropolitane e contemporanee. In uscita il 28 aprile.

“Futuro splendido”, il nuovo disco di Miglio che esce via Matilde Dischi/Edizioni Curci Music Publishing.  Un cantautorato postmoderno che si mescola alla new wave, all’elettronica e alla club culture, restituendoci otto brani dalla spiccata identità comunicativa e dalle sfumature industrial.

Tornano le atmosfere rarefatte e sintetiche con cui l’artista si è fatta notare nel 2022 pubblicando l’EP dal titolo “Manifesti e immaginari sensibili”, sei tracce che trasudavano vita vera e paranoie.  “Futuro splendido”, anticipato dai singoli “Techno pastorale”, “Per non pensare + a te” e “Sexy solitudini”, rappresenta un passo in avanti nel percorso artistico di Miglio che spinge sull’acceleratore e si esprime liberamente seguendo la sua ispirazione creativa. 

Se spiegassi questo disco nel dettaglio perderebbe la sua autenticità. Questo è un disco nato dall’urgenza emotiva, che non ha paura, che non si nasconde. Parlo di me ma parlo anche degli altri, delle storie che mi hanno coinvolta, di quelle che mi hanno solo sfiorata lasciandomi un’immagine o un suono dentro e di quelle che mi hanno creato una voragine dentro.  Lo stesso titolo di questo lavoro è tragicamente provocatorio, di splendido non c’è niente o c’è tutto, dipende dalla prospettiva di chi guarda. Futuro è inteso come attitudine all’esistenza, quella tensione che brucia dentro e non concede mai riposo. La mia personale voglia di futuro si concretizza in quelle due o tre cose a cui mi appiglio per restare a galla.

Miglio sul disco

La produzione del disco è ancora una volta affidata a Marco Bertoni (Confusional Quartet, Dalla, The Bloody Beetroots, Motel Connection e altri), una scelta che conferma il loro sodalizio artistico iniziato due anni fa nello studio di Mercatale e oggi in continua evoluzione.  

Le immagini e i contenuti visual raccontano un viaggio collettivo tra la città e la provincia, immaginato per raccontare il mondo interiore di Miglio e sono realizzati da Martina Platone tra la campagna emiliana e Bologna. La copertina del brano nasce dall’ispirazione libera di Emanuele D’amico.

Tracklist
  1. Techno pastorale
  2. Per non pensare + a te
  3. My future is you
  4. Paesaggi in disordine
  5. Sexy solitudini
  6. Pestaggio
  7. Sui cassonetti hai scritto
  8. Industrial

Il disco è composto da continue immagini e visioni in cui immergersi, distese e campi della pianura dentro le allucinazioni di “Techno pastorale”, passando poi alla citazione di Gramsci in “Pestaggio” con la speranza di un’evoluzione fino alla più intima “Sui cassonetti hai scritto” dove la voce di Miglio attraversa una nube di riverberi sopra un old piano suonato al computer. In mezzo c’è tutto il resto. È un disco mentale fatto di alterazioni profonde in cui perdersi.

Tour

Con l’uscita del disco partirà anche un tour, ecco qui le prime date confermate, tra cui il Mi Ami:

27 APRILE – Cortile Cafè – Bologna

13 MAGGIO – Museo Civico – Cremona

27 MAGGIO – Mi Ami Festival – Segrate (MI)

14 LUGLIO – Fiorachella Festival – Fiorano (MO)

21 LUGLIO – Casa del quartiere – Torino

23 LUGLIO – Rock sul serio – Villa di Serio (BG)

29 LUGLIO – Diluvio Festival – Ome (BS)

22 SETTEMBRE – Romaeuropa Festival / LineUp! – Roma

Bio

Miglio nasce nella città industriale di Brescia e attualmente risiede a Bologna in una casa di 60mq in affitto. Le sue canzoni raccontano scenari di vita quotidiana e storie vissute, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia, con un’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità degli eventi e alla precarietà della sua generazione.

Il suo è un cantautorato postmoderno che risente delle influenze dei The Cure, Lucio Dalla, MGMT e Joy Division, attingendo con discrezione alla new wave degli anni ‘80 e all’elettronica degli esordi, fino a confluire in un’attitudine punk.

Nel gennaio 2022 Miglio ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, dal titolo illuminante Manifesti e immaginari sensibili, accolto favorevolmente dalla stampa e dalla critica. Il suo secondo disco, Futuro splendido, prodotto ancora una volta da Marco Bertoni, uscirà a fine Aprile e rappresenta un passo in avanti nel suo percorso artistico.

Miglio ha di recente ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la vittoria a Musica da bere 2022 e la targa come miglior “Canzone” del contest “Ciao rassegna Lucio Dalla” organizzato da ICompany a marzo 2023.

Miglio salirà il 27 maggio per la prima volta sul palco del Mi Ami, dove presenterà il suo secondo disco. Inoltre, è anche tra gli artisti semi-finalisti del Primo Maggio Next Roma e tra i dieci finalisti del premio Buscaglione.

a cura di
staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Camelie”, anteprima video del nuovo singolo di Gae Vinci
LEGGI ANCHE – Commuoversi: “Mi limitavo ad amare te” di Rosella Postorino
Condividi su

Matteo Cantergiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *