Fine della regular season Nba: al via i Playoff

Fine della regular season Nba: al via i Playoff
Condividi su

Nel giorno di Pasqua, il 9 Aprile, si è conclusa la stagione regolare della NBA, la quale prevede 82 gare giocate per ciascuna delle 30 squadre. A differenza di quello che avviene ad esempio nel campionato calcistico di Serie A, in questo caso la classifica finale serve solamente a delineare il tabellone dei playoff, che porterà un team al titolo finale. Facendo un riassunto in generale possiamo dire di aver visto una stagione altalenante, con tanti infortuni e tanta gestione del minutaggio dei giocatori più forti in ottica appunto della post season. A Est ci sono state squadre più convincenti e continue mentre a Ovest c’è stato un equilibrio totale, tale da rendere fondamentali gli ultimi possessi dell’ultima partita stagionale per determinare la classifica finale.

Le Top 3

Le 3 squadre più costanti sono tutte e 3 della “East Division” e sono rispettivamente i Milkaukee Bucks, i Boston Celtics e i Philadelphia 76ers. I primi, guidati da Giannis Antetokoumpo, proveranno a ripetersi dopo il titolo di due anni fa; a Boston invece sperano invece di poter rivendicare la finale persa dello scorso anno.

Per finire a Philadelphia si sogna un titolo che manca dal lontano 1983, con il probabile MVP della lega Joel Embiid affiancato da un ritrovato James Harden, il quale non ha mai mancato una partecipazione ai playoff da quando è nella lega.

La situazione in Eastern Conference

Oltre a queste 3 sono sicure del posto ai Playoff anche i Cleveland Cavaliers (quarti), i New York Knicks (quinti) e i Brooklyn Nets (sesti). A giocarsi l’ultimo posto disponibile saranno i Miami Heat, sconfitti dagli Atlanta Hawks (quindi ai playoff), e i Chicago Bulls, vittoriosi contro i Toronto Raptors in quella che è la nuova formula del cosiddetto “Play-in Tournament”. Qui vi partecipano le squadre che hanno terminato la stagione fra la settima e la decima posizione. Chi vince fra la settima e l’ottava si qualifica direttamente, mentre la perdente di questa partita si giocherà l’ultimo accesso con invece la vincente della partita fra nona e decima: le altre due squadre saranno di fatto eliminate. Sulla carta Miami, guidata da Jimmy Butler, è favorita per raggiungere le altre 7 squadre ma nulla è scontato.

Ancora più difficile fare previsioni sicure sull’andamento del tabellone principale, ma l’ipotesi più accreditata è quella di una finale fra Milkaukee e la vincente di un eventuale Boston vs Philadelphia (probabile scontro in semifinale)

La situazione in Weastern Conference

A Ovest, se si dovesse guardare la graduatoria si darebbero per favoriti nell’ordine i Denver Nuggets, i Memphis Grizzlies e i Sacramento Kings; eppure per vari motivi nessuna di queste 3 è considerata seriamente una possibile “contender”, come si dice oltreoceano, ovvero una squadra che può conquistare il titolo.

Difficile in effetti non considerare più all’altezza i campioni in carica dei Golden State Warriors. Hanno disputato una stagione sottotono, ma sanno meglio di tutti come si vince un anello. Anche i Phoenix Suns sulla carta hanno tutto per poter vincere. D’altronde un trio come Devin Booker, Kevin Durant e Chris Paul ha pochi eguali in tutta la lega, almeno per talento e classe.

Proprio questi però affronteranno i Los Angeles Clippers in quello che è sicuramente la sfida di primo turno più avvincente. I losangelini vogliono provare finalmente ad andare fino in fondo. Con giocatori come Kawhi Leonard e Paul George su tutti, è legittimo pensare che saranno competitivi.

L’ultimo spot disponibile se lo giocheranno , i Minnesota Timberwolves, sconfitti dai Los Angeles Lakers (dunque ai playoff ) nella sfida fra settima e ottava della classifica. A sfidarli ci saranno gli Oklahoma City Thunder che, contro pronostico, hanno estromesso i New Orleans Pelicans. I gialloviola, bravi a invertire una stagione che fino a Febbraio sembrava pessima, possono ora essere una mina vagante, difficile da affrontare per chiunque. Quando in una squadra titolata come la loro c’è Lebron James, ambire al titolo non può che essere d’obbligo.

Se a Est è difficile fare pronostici, qui siamo davanti a un vero rebus. Se è vero che le favorite sembrano altre, è altrettanto vero che squadre come Denver e Memphis hanno fatto vedere di poter stare a questo livello. Ciò che è certo è che la stagione regolare è una cosa, i Playoff un’altra. Parola al campo.

Il tabellone completo dei Playoff 2023

Foto: https://sportando.basketball/nba-playoffs-2023-ecco-il-tabellone-play-in-dal-12-aprile/

Secondo i Bookmakers i Bucks sembrano essere i principali favoriti con Boston, Phoenix e Golden State subito dietro. Ancora poca attesa e si parte. Mettetevi comodi, lo spettacolo è assicurato!

Date da segnare sul calendario per non perdersi nulla:
  • 14/15 aprile: play-in per l’ottavo posto
  • 15 aprile: inizio primo turno dei Playoff
  • 1 giugno: inizio delle NBA Finals (vincitore a Est contro vincitore a Ovest)

a cura di
Pietro Santini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2023/04/02/2-aprile-al-via-la-26esima-edizione-della-granfondo-via-del-sale/
LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2023/04/03/f1-gp-melbourne-le-nostre-pagelle/
Condividi su

Pietro Santini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *