Tamino – Alcatraz, Milano – 16 Marzo 2023

Tamino, musicista nonché modello belga (ma di origini arabe), è autore di un incredibile sold out all’Alcatraz di Milano. Ecco come è andata…
Tamino, il musicista e modello belga di origini arabe, arriva in Italia per un concerto sold out (su palco piccolo) all’Alcatraz di Milano.
L’artista presenta al pubblico (di tutte le età, con le prime file popolate da ragazzine) il suo ultimo album, scritto durante il lockdown e pubblicato nel settembre 2022, intitolato “Sahar”.
“Durante questi ultimi due anni questi brani sono serviti da bussola per quello che è stato un periodo molto trasformativo e riflessivo della mia vita. Spero che serviranno alla gente come sono servite a me”
Le sonorità delle canzoni di Tamino si rifanno al mondo orientale e vengono mixate perfettamente con sonorità più occidentali, rendendo la sua musica molto particolare. Nel 2018 con l’album d’esordio Amir si è addirittura classificato nella top ten dei migliori dischi secondo The Independent.
Ad aprire il concerto di Tamino c’è Dienne, una compositrice, cantante e polistrumentista belga. Costruisce canzoni e paesaggi sonori che ritraggono immagini e storie che giocano dietro i suoi occhi. Iniziando con l’oboe da bambina, prima di aggiungere il pianoforte e il flauto al suo repertorio, ha poi prodotto colonne sonore per spettacoli teatrali e di danza. Il suo album di debutto “Addio” è uscito il 26 agosto 2022 su Other People.
All’Alcatraz, sola sul palco, ci regala un piccolo momento di magia con il suo live in cui passa da uno strumento all’altro, canta, distorce la voce… ci sorride.
Una bella occasione per sentire qualcosa di diverso dal solito.. apprezzato da alcuni e non capito da altri, purtroppo.
Ecco la scaletta di Tamino:
- A Drop of Blood
- The Longing
- The Flame
- Fascination
- Sunflower
- Persephone
- You Don’t Own Me
- Only Our Love
- Oldest Devotion
- Indigo Night
- The First Disciple
- W.o.t.h.
- Habibi
bis - My Dearest Friend and Enemy
- Smile
a cura e foto di
Emanuela Giurano