L’elisir d’amor proprio di Miley Cyrus: “Endless Summer Vacation”

L’elisir d’amor proprio di Miley Cyrus: “Endless Summer Vacation”
Condividi su

La cantante statunitense ha pubblicato il suo ottavo album in studio che ha già raggiunto, con il singolo “Flowers”, un successo planetario strabiliante

Un nuovo Inizio

Sono passati esattamente dieci anni dall’uscita di “Wrecking Ball”, brano di una ribelle Miley Cyrus alla ricerca di una propria identità musicale divisa tra l’immagine di ragazza acqua e sapone in Hanna Montana che l’aveva resa celebre, a quella che piano piano stava prendendo forma con il crescere non solo anagraficamente, ma anche artisticamente parlando.

È stato un periodo lungo ed estremamente tumultuoso, nel quale l’artista statunitense ha cercato attraverso diversissime sperimentazioni di beat, featuring, accostamenti di generi musicali diversi tra loro e aspetto prettamente estetico, la propria sé. Ciò che effettivamente però trapelava da tutto questo caos è che Miley stesse ancora cercando il proprio posto nel mondo.

Gli anni di lockdown e la chiusura del suo matrimonio con Liam Hemsworth hanno dato alla luce una nuova Miley Cyrus e un progetto musicale di tutto rispetto che finalmente rende giustizia all’incredibile voce, al talento, ma soprattutto alla persona di Miley stessa.

Endless Summer Vacation

L’artista inaugura un nuovo capitolo della propria carriera attraverso il suo nuovo disco “Endless Summer Vacation”, l’ottavo album in studio pubblicato il 10 marzo 2023 dalle etichette discografiche Smiley Miley, Inc. e Columbia Records, e conquista con i suoi dodici brani e dei featuring di tutto rispetto con Sia e la cantautrice Brandi Carlile, la vetta di oltre trenta paesi.

È “Flowers” il singolo che spalanca le porte al pubblico di “Endless Summer Vacation”: il brano, palesemente dedicato all’ex marito, sottolinea l’evoluzione psicologica di Miley in cui l’individualismo sentimentale e il benessere psicofisico prima di qualsiasi altra cosa la fanno da padrone.

Il testo di questa canzone è un chiaro manifesto al bastarsi e ha raggiunto ogni angolo del pianeta. L’intero CD ruota intorno a questo tema, oltre all’amore incondizionato per sé stessi. Perfino la copertina dell’album realizzata dalla fotografa Brianna Capozzi mostra una Miley super in forma, ma soprattutto super sicura di sé: aggrappata come una trapezista ad una sbarra metallica, sospesa nel vuoto, con tutta la forza che ha in corpo a dimostrazione che l’incognito non le fa più paura.

Miley Cyrus nel 2023

L’album, definito una lettera d’amore a Los Angeles, città nella quale l’artista è nata e cresciuta nel bene e nel male, è suddiviso in dodici tracce e racchiude le stesse in due macro-categorie da cui traspaiono tutte le sfaccettature caratteriali della cantante, tanto da far pensare che la lettera di cui parla sia indirizzata a sé stessa.

AM, che trapela luce e positività, è il primo atto e ha un background folk, tendente al country che richiama le origini di Miley. PM invece è glamour, selvaggio e porta con sé suoni sintetici, elettronici tendenti allo psichedelico sebbene filtrato nel pop e fanno da sfondo a notti pazze in giro per la città.

Parola d’ordine: amore

“È nella natura umana voler dare e ricevere amore. Far sentire il proprio amore è sempre speciale, ma è fondamentale conservare parte di quell’amore per sé stessi. Voi siete abbastanza, il resto è un extra.”

È con le parole di Miley Cyrus pubblicate per il giorno di San Valentino che vogliamo lasciarvi all’ascolto per intero di questo suo nuovo album ricordando quanto sia estremamente fondamentale l’avere cura della propria salute mentale e arrivare alla piena consapevolezza di sé e del proprio valore. Si può tornare a brillare di luce propria con i giusti strumenti, accettando e accogliendo tutte le parti di noi. In questo modo, proprio come Miley, si può riuscire a superare anche i momenti piu’ difficili e dolorosi che la vita ci mette davanti.

a cura di
Valentina Pilotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gorillaz, un viaggio nel tempo su Cracker Island per rivivere gli anni ’80
LEGGI ANCHE – MCU – Musica che è Uscita – FEBBRAIO 2023
Condividi su

Valentina Pilotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *