Voivod – Demodè, Modugno – 9 dicembre 2022

Voivod – Demodè, Modugno – 9 dicembre 2022
Condividi su

I Voivod chiudono il tour italiano scegliendo come unica data al Sud d’Italia il Demodè Club di Modugno in provincia di Bari

La location

I Voivod chiudono il loro tour al Demodè e ad accoglierli sono giunti da tutta la Puglia. Da maggio scorso non c’erano grandi live metal in zona, vi ricordo che gli ultimi su questo palco sono stati i Mayhem, nota band black metal norvegese.

In attesa che il live inizi si chiacchiera, si beve e si mangia

Questa volta in collaborazione con Rockcult e Blasphemous Art Record, il palco del Demodè viene calpestato dai canadesi Voivod che dal nord del Quebec sono venuti fuori a metà degli anni ’80 colpendo per il loro mix tra thrash e death metal con un pizzico di prog, hard rock e riff d’impronta jazz.

Vi dico solo che nel 1989 hanno vinto un Juno (vedetelo come un Grammy ma canadese) per il pezzo “The Wake”.

I Dewfall

Ad aprire e riscaldare i fan dei Voivod ci pensano due band: i Cruentus e i Dewfall che ebbi modo di conoscere proprio su questo palco pre covid durante un Metal Symposium (evento che raggruppa varie band metal da non perdere assolutamente se amate il genere). I Dewfall sono una band epic black metal fondata a Bari nel 2003 da Flavio Paterno (chitarra) oggi affiancato in line-up da Vittorio Bilanzuolo (voce), Nico Lassandro (chitarra), Saverio Fiore (basso) e Ambrogio Locardo (batteria).

I Cruentus

Come seconda band che riscalderà il pubblico ci sono i Cruentus, band thrash/death, sempre di origine barese. E ve lo dico infiammano i presenti dalla prima nota suonata. I Cruentus sono: Nicola Bavaro (voce), Antonello Maggi (chitarra), Domenico Mele (chitarra), Adriano Boghetich (basso), Valerio Di Masi (batteria).

Il concerto

Ultimi ritocchi al palco e l’attesa si inizia a percepire nell’aria, tutti vogliono i Voivod, sono qui proprio per loro, in effetti quando ricapiterà di riaverli in zona? E chi lo sa, qui viviamo il qui e ora e per chi non c’è spero che il report e le foto vi aiutino a sapere cosa vi siete persi.

Le luci calano di intensità, tra blu e fumo iniziano a salire sul palco i componenti della band, pochi attimi prima che le emozioni vadano a scoppiare in un urlo comune. Vi dico solo che la band composta da: Denis Bélanger (Snake) – voce, Dominique Laroche (Rocky) – basso, Michel Langevin (Away) – batteria, Daniel Mongrain (Chewy) – chitarra si donano al pubblico. Denis più di una volta scende nel pit tra noi fotografi e va a stringer mani del pubblico

Il resto è storia.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gazebo Penguins – Locomotiv Club, Bologna – 8 dicembre 2022
LEGGI ANCHE – “Uniti”, il nuovo album dei Loren
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *