“Eschimesi” è il singolo invernale di Serepocaiontas

“Eschimesi” è il singolo invernale di Serepocaiontas
Condividi su

Serepocaiontas ritorna il 21 ottobre con un nuovo brano: “Eschimesi”, un singolo dalle percezioni algide che nasconde però un cuore jazz e lo-fi.


“Eschimesi” nasce sempre in collaborazione con il produttore multi-platino DSonthebeat e il chitarrista Marco Torresan: un singolo in cui si iniziano a delineare le caratteristiche distintive di Serepocaiontas, che, per la prima volta si distacca dal suo fedelissimo ukulele, per abbracciare il tepore di una Ballad classica.
Il pezzo racconta delle difficoltà nei rapporti fra amici, della scoperta di un amore non ricambiato. I Navigli di Milano fanno da cornice alla scena, che si conclude con un bacio respinto, rimasto a metà strada, sulla punta del naso come, appunto, i baci da eschimesi.

BIOGRAFIA

Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, è una cantante e ukulelista italiana, nata a Latina classe 1994.
La sua grande passione per la musica è evidente già dall’età di 7 anni, quando da bambina scriveva testi di canzoni da ‘mandare’ allo Zecchino d’oro (convinta che i bambini stessi fossero gli autori dei brani che cantavano). Alla stessa età, Serena inizia a frequentare un corso di chitarra classica, che le permette di familiarizzare con la teoria musicale e con il solfeggio (seppur lo studio dello strumento non fosse il suo passatempo preferito).
A 14 anni, Serena si iscrive ad un corso di canto pop, acquisendo per la prima volta consapevolezza del suo strumento preferito – la voce.
Continua a frequentare la scuola di canto, un coro gospel della sua città ed un corso di teatro per qualche anno. Successivamente decide di seguire un corso di canto Jazz, sviluppando una vera e propria preferenza per questo genere e cantando con vari ensemble. 
Affascinata dalle sonorità della musica Jazz, frequenta fin da giovanissima la scena musicale della sua città, Latina, e successivamente quella di Milano, dove ha trascorso gli anni dell’università e dove vive attualmente.
Milano Serena frequenta il primo anno di conservatorio. Nel frattempo, conclude gli studi universitari e si laurea in Management (MSc) presso l’Università Bocconi, alla quale dedica la canzone ‘L’Economistico’.
Serena si avvicina all’ukulele nel 2015, durante un periodo complicato di lontananza dalla famiglia e dai suoi affetti.  Nel 2016, infatti, Serena si trasferisce a Londra per lavoro (e per amore). A Londra, Serena continua a coltivare la sua passione per la musica con il chitarrista italiano Gennaro Ricciardone, con cui ha fondato un duo acustico chiamato Le Salopettes.
Dopo 4 anni e mezzo di vita londinese, l’artista torna in Italia proprio durante il lockdown e conosce Daniele  (DSonthebeat) con cui inizia a collaborare in qualità di produttore musicale. . Fra Roma e Milano Serena continua a postare video musicali su Instagram, creando dei veri e propri appuntamenti settimanali per il suo pubblico in crescita. 
Grazie al suo interesse per il Marketing DigitaleSerepocaiontas si conquista una piccola nicchia su Instagram di amanti della musica e dell’ukulele, coltivandola con contenuti costanti e rendendola una community appassionata che oggi raggiunge più di 100mila followers.
Sempre tramite InstagramSerepocaiontas viene notata da Leonardo Pieraccioni prima e da Walter Weltroni poiper partecipare alle colonne sonore dei rispettivi film‘Il sesso degli angeli’ e “E’ stato tutto bello”.  L’8 luglio 2022 è il giorno dell’uscita del suo primo singolo, “Limonata”, inserito anche nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify eche ha portato Serena a prendere parte  al programma “SayWaaad” di Radio Deejay. Ad Agosto dello stesso anno partecipa a Deejay on Stage a Riccione.Il 21 ottobre 2022 possiamo ascoltare il suo secondo singolo,“Eschimesi”, che vede sempre la collaborazione con il producer DSonthebeat.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-SoundWeekly #40 – Le uscite della settimana
LEGGI ANCHE-Gigi D’Alessio – Teatro Team, Bari – 15 ottobre 2022
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *