Drusilla Foer – Castello dei Carraresi, Este – 2 Agosto 2022

Drusilla Foer – Castello dei Carraresi, Este – 2 Agosto 2022
Condividi su

L’acclamato spettacolo “Eleganzissima Estate” di Drusilla Foer fa tappa al Castello dei Carraresi di Este, registrando il tutto esaurito.

Arrivati ad Este si intuisce già che lo spettacolo di Drusilla Foer, Eleganzissima Estate ha richiamato molti spettatori.  Giriamo in tondo nel centro storico per trovare parcheggio; c’è gente ovunque e polizia che ferma il traffico per far attraversare i pedoni. Este, paese della provincia padovana, è tirata a lucido e la zona esterna al castello pullula di persone.

Ecco quindi la necessità di cambiare luogo dello spettacolo: dall’iniziale Teatro Farinelli alla più grande arena del Castello.

Entriamo nell’area dell’esibizione poco prima delle 21.00, orario di inizio segnato in locandina, e la platea è quasi già piena. La serata ha fatto il tutto esaurito, o poco ci manca.

Madame Foer

È il primo martedì di agosto, la temperatura serale si posiziona sul livello “bè dai, pensavo peggio” ed un tappeto di costellazioni fa da soffitto al Castello dei Carraresi di Este, che diventa un teatro all’aperto.

Insomma, la serata che ci aspetta ha tutte le carte in regola per diventare magnifica. Manca solo lei, Drusilla.

Quando le luci del castello si spengono scatta l’applauso del pubblico ed in scena arriva Drusilla Foer; una delle donne che più hanno caratterizzato questo 2022.

Niente uso delle virgolette sul termine Donna; se è vero che nella vita privata Drusilla è in realtà Gianluca Gori, sul palco quella che vediamo e che sentiamo è “solo” la meravigliosa Drusilla Foer.

Dal tango ai cioccolatini

Lo spettacolo è un insieme di racconti tra il comico ed il drammatico della vita di Drusilla intervallati da moltissimi momenti musicali in cui Madame Foer si racconta e canta, accompagnata dai fedeli compagni di palco Loris di Leo al pianoforte, Nico Gori al sax e clarinetto e Franco Godi alla chitarra.

I racconti di vita sono quelli che più amo dello spettacolo, la Foer ha una capacità descrittiva e recitativa incredibile e viene facile immaginarsi lì con lei, a vivere gli stessi momenti come quando, da piccola, spiava da dietro le tende la vita degli abitanti della casa o di quando ha perso il suo “suonatore di cartine dei cioccolatini”.

C’è il tango, c’è la musica francese, c’è Gloria Gaynor con I Will Survive, brano molto amato dalla Foer. Ci sono le risate e gli sketch e ci sono i monologhi sull’amore e l’abbandono, la guerra e l’accettazione dei momenti più cupi.

In Eleganzissima c’è tutta l’anima di Drusilla Foer raccontata con eleganza e intelligenza da questa incredibile donna.

a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico Dal Boni

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Vita di Pi”, l’atto di fede di Ang Lee
LEGGI ANCHE – Ara Malikian torna in Italia

Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *