Lauren Mayberry – Circolo Magnolia, Milano – 22 ottobre 2023
Una serata intima, tra pochi amici, ma quelli con tanto sentimento è il preludio al primo concerto italiano da solista di Lauren Mayberry, uno spettacolo che ha portato sul palco la voce principale dei Chvrches, gruppo scozzese, che hanno ammaliato come gruppo spalla dei Coldplay nel loro ultimo Tour
L’Italia ha imparato a conoscerla durante l’ultimo tour dei Coldplay dove il ritmo synth pop ha fatto innamorare i presenti a Milano e Napoli e conoscere il gruppo dei Chvrches e la sua voce principale: Lauren Mayberry.
Sembra passata un’eternità da quel giugno e in questi mesi di cambiamenti ce ne sono stati molti, Lauren ha intrapreso la carriera solista, ma non è un addio alla sua band, pubblicando il primo album di inediti, 7 in totale, e un tour in giro per l’Europa che l’ha portata il 22 ottobre a Milano al Circolo Magnolia.
Sono le 20 quando i cancelli vengono aperti e i presenti si preparano a mostrare il biglietto prima di entrare all’interno del circolo per raccogliere quel tepore che l’uggiosa serata milanese ha portato via, una volta entrati la musica ci accoglie e si comincia.
uno, due da grandi incontri
Prima del piatto forte sul palco sale Eli, giovane cantante londinese che, con la sua fidata chitarra ed una voce soave incanta i presenti trasportandoli in un mondo di delicata dolcezza; 40 minuti di intimità, la cantante ci porta nel suo mondo in cui vorremmo solo togliere le scarpe prima di entrare in casa e sederci sul divano per un the tutti assieme.
Eli è un’autentica scoperta e la scelta di Lauren Mayberry di portarla come special guest nel suo tour non sorprendere vista la fantastica risposta data dalla cantante londinese e quasi dispiace che il suo concerto duri così poco, ma è così che funziona.
Le luci si spengono, i 15 minuti canonici di ritardo sono ormai passati, il silenzio viene rotto dai passi delle musiciste che salgono sul palco, le luci si accendono di un blu intenso che fanno intravedere il nome Lauren Mayberry sulla grancassa della batteria, il pubblico alza una moltitudine di foglietti con scritto sopra Italy Loves You.
Sul palco sale Lauren e la platea esplode in un boato, la cantante sorride imbarazzata e parte cantando Maybe This Time di Liza Minnelli, il concerto va via veloce, le melodie synth pop sono trascinanti e il pubblico canta i pezzi appena usciti, ma già conosciuti da tutti i presenti.
Tra un brano ed una battuta, Lauren si trova sempre più a suo agio su quel palco che lei stessa definisce il suo primo concerto italiano, durante lo spettacolo la cantante dimostra tutta la sua ecletticità definendola un’artista a tutto tondo, dalla voce delicata alle capacità da ballerina che incanta tutti.
Finito il concerto, durato forse troppo poco, ma per stessa ammissione della cantante i suoi brani son ancora troppo pochi, il pubblico rimane in attesa di un bis che non ci sarà, ma è giusto così.
La Scaletta del concerto:
- Maybe This Time (Liza Minnelli song)
- Bird
- Change Shapes
- Mantra
- Under the Knife
- Shame
- Like a Prayer (Madonna cover)
- Are You Awake?
- Crocodile Tears
- Trouble (Coldplay cover)
- Sorry, Etc.
a cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!