Sun Donato, torna il festival bolognese dal 25 agosto al 17 settembre

Sun Donato, torna il festival bolognese dal 25 agosto al 17 settembre
Condividi su

Splende il sole a San Donato, dove, dal 25 agosto al 17 settembre i Giardini Parker-Lennon ospitano l’ultimo grande appuntamento dell’estate bolognese

Sun Donato è, orgogliosamente, un ‘Festival di quartiere’ che mette in scena, anche quest’anno, un ricchissimo cartellone di concerti, dj set di artisti italiani e internazionali, laboratori per grandi e per più piccoli, giochi, mercatini dell’artigianato, sempre rigorosamente gratuiti, dalle 18.30 in poi, organizzato da Senzaspine APS con il Collettivo Franco.

Il programma

Il programma è immaginato come un vasto catalogo dal vivo di suoni e passioni per riscoprire il senso dello stare insieme, il piacere della comunità e dei luoghi dell’incontro e delle relazioni.

Grazie a un programma che vuole favorire proprio l’aggregazione, invitando anche alla scoperta di tante interessanti e originali realtà creative, che spesso sfuggono alla grande comunicazione e che invece trovano qui la loro valorizzazione e un pubblico sempre numeroso e attento, come è avvenuto con l’edizione 2022.

Un Festival accessibile a tutti, che fa della prossimità il suo segno immediatamente riconoscibile, perché cultura e socialità, per Senzaspine, devono necessariamente essere sinonimi Fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Bologna e dal Quartiere San Donato, è un importante tassello nella definizione di nuove geografie della cultura e dello spettacolo che, sempre di più, cercano di trasformare, invertendole, le traiettorie centro periferia.

Non solo musica

Proprio alle ‘differenze’ è ispirata anche l’offerta della ristorazione che spazia dalla cucina salentina a quella vegana, dai piatti abruzzesi alla ravioleria vietnamita,

“Sun Donato, dice la Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana Elena Di Gioa, compone l’orizzonte di come un progetto culturale riesca a diventare “luogo”, ovvero fecondo e creativo spazio di relazione tra formazioni artistiche, pubblico e abitanti della zona. Nella politica culturale è fortemente significativo perl’Amministrazione il senso del Festival di Quartiere Sun Donato che, nel suo articolato programma, rafforza le relazioni di comunità e ilsenso profondo della prossimità culturale. Un festival per una grande festa di città e di quartiere”.

“Il Festival San Donato rappresenta un appuntamento molto atteso, un’occasione per celebrare la collaborazione con l’Orchestra Senzaspine, che da anni rappresenta una importante presenza nel nostro Quartiere, una eccellenza dell’offerta culturale e della organizzazione”

la Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale Adriana lo Cascio

Tutto pronto

Per l’inaugurazione, il 25 agosto saliranno sul palco di Sun Donato i So Beast, uno dei gruppi che meglio rappresentano la nuova ondata del pop sperimentale che, ancora una volta, trova a Bologna il terreno ideale per svilupparsi e conquistare il grande pubblico.

Katarina Poklepovice e Michele Quadri suonano una musica di miscela tra elettronica, ritmi urbani, rumore e improvvisazione. Presenteranno le canzoni dell’album ‘Brilla’ ( La Tempesta Dischi), uscito da poco, perfetto ‘manifesto’ di un pop irregolare, senza confini, che cita il reggae e l’elettronica tedesca degli anni 70, il pop sintetico della new wave e persino i ‘break’ strumentali dell’hip hop

Prima di loro, dalle 18.30, alle 19.30 il laboratorio di micro circo e giocoleria per bambine e bambini, a seguire il dj set di Its Ananke

Bologna Estate 2023

Il Festival gode anche del sostegno del MIC e della Regione Emilia-Romagna

Sun Donato fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna -Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per informazioni e per il programma completo

https://www.senzaspine.org/mercato

SUN DONATO -FESTIVAL DI QUARTIERE

25 agosto 17 settembre

Giardini Parker-Lennon

Ingresso gratuito

25 agosto Live SO BEAST (ore 21.30)

Apertura ore 18.30 con il mercatino dell’artigianato, del vintage e del riuso

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Poplar Festival 2023: la line-up completa
LEGGI ANCHE – Antonella Ruggiero – Tra Ville e Giardini (Ro) – 23 Agosto 2023
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *