Articolo 31 – Sequoie Music Park, Bologna – 16 luglio 2023

Articolo 31 – Sequoie Music Park, Bologna – 16 luglio 2023
Condividi su

Gli anni ’90 arrivano al Sequoie Music Park con la data bolognese del tour della reunion degli Articolo 31

Dopo la reunion sul palco del Festival di Sanremo e le 4 date sold out al Mediolanum Forum di Assago dello scorso maggio, J-Ax e Dj Jad approdano a Bologna durante il loro tour estivo. Una reunion tanto attesa che ha portato al Sequoie Muisc Park una folla di nostalgici, di chi era adolescente negli anni a cavallo tra i primi anni ’90 e i primi 2000.

Alle 21.15, le prime note di “Filosofia del Fuck-Off” annunciano che gli Articolo 31 sono davvero tornati. Uno stereo sullo sfondo ci catapulta indietro nel tempo, a quando le canzoni di J-Ax e Dj Jad risuonavano da quelle casse, riprodotte su musicassette o su cd, nelle nostre camerette.

Dalla seconda canzone in poi inizia il vero tuffo nel passato. La maggior parte della scaletta è composta da canzoni prese da “Così com’è“, “Domani smetto” e “Italiano medio“, rispettivamente del 1996, 2002 e 2003.

Il vero punto di forza del concerto è sicuramente la parte centrale, con i più grandi successi che trasformano il Sequoie in un grande karaoke. È così che ci vengono proposte, una dopo l’altra, “L’italiano medio“, “Domani smetto“, “Spirale ovale” e “La mia ragazza mena“.

L’apertura della serata è affidata a Wlady, dj e produttore, nonché fratello minore di Dj Jad, che ha intrattenuto il pubblico per una mezz’ora, durante il concerto c’è spazio anche per Grido, che affianca suo fratello J-Ax in “Due su due”.

Non sono mancati neanche momenti più toccanti e occhi lucidi, come con “Non è un film” o “A pugni col mondo“.

Unica nota stonata la chiusura. Non tanto a livello di esibizione o coinvolgimento del pubblico quanto le canzoni scelte, “Disco Paradise” e “Un bel viaggio“, essendo anche le produzioni più recenti, suonano “diverse” da quello che era stato il concerto fino a quel momento.

Non si sa se, da parte di diversi artisti, questo salire sulla tavola per cavalcare l’onda della nostalgia che ci ha regalato, tra le altre cose, una seconda vita per Max Pezzali e le reunion di Paola&Chiara e degli Articolo 31 sia una trovata prettamente commerciale. Fatto sta che, a giudicare dalla partecipazione del pubblico e dalle facce che si vedono, a chi vive nei ricordi, questa cosa fa un gran bene.

La scaletta
  1. Filosofia del Fuck-Off
  2. Un urlo
  3. La fidanzata
  4. Gente che spera
  5. Il funkytarro
  6. Strada di città 2000
  7. 2030
  8. Domani
  9. Fuck You
  10. Volume
  11. Tranqi funky
  12. Non è un film
  13. L’italiano medio
  14. Domani smetto
  15. Spirale ovale
  16. La mia ragazza mena
  17. Senza dubbio
  18. Due su due (with Grido)
  19. Vai bello (with Spaghetti Funk)
  20. Ohi Maria
  21. A pugni col mondo
  22. Dj Jad scratch solo
  23. Intro
  24. Maria Salvador
  25. Disco Paradise
  26. Un bel viaggio

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Depeche Mode – Stadio Dallara, Bologna – 16 luglio 2023
LEGGI ANCHE – Marco Mengoni – Circo Massimo, Roma – 15 luglio 2023
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *