“Per Sempre”: Paola & Chiara hanno (ri)aperto un varco di luce

“Per Sempre”: Paola & Chiara hanno (ri)aperto un varco di luce
Condividi su

Le sorelle Iezzi tornano a farci ballare sulle note di nuove hit e remake di successi del passato: questa volta sarà “Per Sempre”?

Il pop in Italia (non) è una cosa seria

Sembrava ormai impossibile un ritorno di Paola & Chiara, poi un anno fa hanno lanciato i primi segnali: un DJ set a Milano, qualche apparizione ai live di Max Pezzali e Jovanotti, poi la partecipazione a Sanremo, un tour e un nuovo disco, “Per Sempre”.

Qualcosa nel panorama del pop italiano sta iniziando a cambiare: dal sold out di Elodie al Forum di Assago ad Annalisa nelle prime posizioni delle classifiche, le sorelle Iezzi e il loro team hanno saputo cogliere il momento perfetto per tornare, seguendo il flusso di un’ondata di nostalgia Anni Duemila.

Ai tempi bistrattate e snobbate da una certa intellighenzia musicale, recintate nel campo delle hit estive e dei balletti, oggi invece tornano con una nuova indole, più matura e meno vittima delle critiche. Non sono solo le “regine del trash” e dei glitter, o anche se lo fossero, a loro va bene così. 

Fonte immagini: Facebook Paola & Chiara

Perché oggi Paola & Chiara rappresentano la ventata di aria fresca che porta lontano i pensieri negativi, che ti fa ballare nel fango, lasciare tutto alle spalle e rinascere, come cantano nel nuovo brano “Mare Caos”.

Ogni pensiero spacca la fronte
Sei il sole che sorge dall’orizzonte
E mi tolgo i vestiti 
E poi ballo nel fango
Quasi senza respiro 
Alla fine rinasco

Vamos A Bailar!

Le undici tracce di “Per Sempre” spaziano tra nuovi brani e vecchi successi rivisitati in collaborazione con amici e produttori di fama internazionale.

Tra i vari, il team ITACA capitanato da nientepopodimeno che Mark & Kremont ha lavorato alla già iconica “Furore”, presentata al 73esimo Festival di Sanremo, al nuovo singolo “Mare Caos” e al remake di “Festival” con la paladina del pop italiano Elodie, dove la produzione è stata capace di dare una rinfrescata moderna a un brano già di successo. Vi sfido a non ballare tutta estate questi pezzi!

Dietro alla nuova versione di “Fino Alla Fine”, oltre alla grinta di Emma, c’è Andro dei Negramaro. Max Kle1nz dei Cosmophonix invece ha lavorato ad energizzare “Hey” insieme a Jovanotti, mentre Dade dei Linea 77 si è dedicato alla versione Levante-izzata di “Amoremidai”. Giordano Colombo ha firmato la produzione di “Amici Come Prima” proprio con l’amico di lunga data delle sorelle Iezzi Max Pezzali e “A Modo Mio” con la voce potente di Noemi.

Non manca la hit latina “Viva El Amor” con Ana Mena e Fudasca, mentre “Vamos A Bailar” ha trovato nuova linfa vitale grazie a Gabry Ponte e con il nuovo beat pop dance continuerà a farci ballare.

Nemmeno il cantautore, DJ e producer Cosmo, proveniente da un mondo decisamente più alternativo, ha saputo resistere a Paola & Chiara, dando un tocco dalle vibrazioni minimal techno ancora più erotico al brano “Kamasutra”.

La rivincita di Paola & Chiara

Si potrebbe discutere del valore artistico di Paola & Chiara? Forse, sì. Ma il senno di poi ci permette di avere un’opinione meno severa sulla musica pop nel panorama attuale e “Per Sempre” è un bel prodotto, fresco e divertente (e lo dice una millennial-per-un-pelo appassionata di rock, con ricordi felici di balletti sulle note di Festival con la mamma, ndr).

Le sorelle Iezzi hanno saputo rinnovarsi, dare vida nueva al pop degli anni Duemila mantenendo il loro carattere distintivo, anche e soprattutto grazie al lavoro di produzione e alle collaborazioni.

Il ritorno di Paola & Chiara sembra da un lato un’operazione di marketing e re-branding perfettamente costruita, ma dall’altro è una vera e propria rinascita. Le sorelle Iezzi salutano affettuosamente il loro passato, ora riconosciuto e valorizzato, per fare un’ode al presente, all’accettazione di quello che sono e alla libertà di esprimersi e affermarsi.

Dopo essere usciti dalla pandemia e in un periodo storico afflitto da guerre e crisi climatica, questa è la dose di leggerezza di cui non sapevamo di avere bisogno.

a cura di
Chiara Serri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Mecna, scopriamo il suo nuovo “Stupido Amore”
LEGGI ANCHE – Naska e la sua stanza: dove il pop punk fa da colonna sonora
Condividi su

Chiara Serri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *