Michael Bublé – Mediolanum Forum, Milano – 05 febbraio 2023

Michael Bublè l’istrionico crooner canadese è tornato in Italia dopo qualche anno di assenza con quello che lui stesso ha definito il miglior concerto della sua vita. Una scenografia imponente che ospita ai lati la grande orchestra e si prolunga al centro con una passerella infinita che consente a Michael gli incontri più ravvicinati con il suo pubblico

Michael nei due concerti milanesi ha avuto modo di sfoggiare oltre alle sue doti vocali, una grande e per molti inaspettata predisposizione all’intrattenimento in senso globale. Oltre a cantare lui balla, si atteggia, conversa e scherza con un pubblico variegato, composto ed entusiasta. Dopo la prima canzone “Feelin’ good” saluta il pubblico rivelando tutta la sua gioia per essere di nuovo in Italia dove dice di avere parenti ed amici.
Pubblico in visibilio quando alla fine del discorso Bublè si butta letteralmente a terra per baciare simbolicamente l’italico suolo. Sarà da quel momento che il pubblico del parterre si alza in piedi e non smetterà più di ballare, csntare e riprendere immsagini con i soliti telefonini alzati al cielo.

Veri e propri performers compongono il trio dei coristi che accompagnano Michael non solo con la voce ma con tutto il corpo, un po’ come quelli che accompagnavano la compianta Amy Winehouse. Una sorta di spettacolo nello spettacolo. La scaletta si dipana abilmente tra pop, swing e soul facendo dimenticare lo stereotipo che collega il nome di Bublè esclusivamente alle atmosfere e alle canzoni natalizie.
Dopo l’Italia l’Higher Tour 2023 toccherà l’europa per poi espandersi in tutto il mondo, Australia compresa. Questa nel dettaglio la scaletta del concerto:
- Ouverture
- Feeling Good
- I Haven’t Met You Yet
- L-O-V-E
- Such a Night
- Sway
- When You’re Smiling
- Home
- Everything
- Higher
- To Love Somebody
- Hold On
- Smile
- I’ll Never Not Love You
- Fever
- Elvis Medley
- My First My Last My Everything
- It’s a Beautiful Day
- Cry Me a River
- Smile Instrumental
- How Sweet It Is
- Save Te Last Dance
- Always On My Mind
a cura e foto di
Moris Dallini