Jump Festa 2023: tutte le imperdibili notizie dell’anno a venire

Jump Festa 2023: tutte le imperdibili notizie dell’anno a venire
Condividi su

Come da “tradizione”, anche questo Jump Festa è stato un vortice di emozioni e notizie entusiasmanti. Quest’anno, in particolare, per la prima volta tutti gli schermi degli eventi sono stati resi disponibili in streaming mondiale

Il 17 e 18 dicembre si è tenuto il Jump Festa 2023 che, a sorpresa di molti, è stato reso disponibile in diretta mondiale a tutti gli spettatori, quindi anche al di fuori del Giappone. Come previsto, l’evento è stato ricco d’informazioni e novità allettanti, le quali non hanno deluso le nostre aspettative. Grazie a notizie come la seconda stagione di JJK (Jujutsu Kaisen) e Spy x Family e la lettera inviata personalmente dal fumettista giapponese Eiichiro Oda, questo Jump Festa è stato fonte di grandi emozioni.

Fonte: @spyfamily_anime Twitter
Una convention annuale

Il Jump Festa è un’esposizione annuale sponsorizzata da Shueisha, una delle case editrici più grandi del Giappone, dedita principalmente alla pubblicazione di manga. La vasta scelta editoriale di Shueisha copre riviste come il Weekly Shonen Jump, Ultra Jump, V Jump e tutta la linea di riviste Jump.

Novità e aggiornamenti che riguardano anime, manga e merchandise degli stessi vengono introdotte proprio durante il Festa. La tradizione vuole che del materiale inedito sia rilasciato per mostrare cosa abbiano in serbo i creatori per l’anno a venire. Il più delle volte i mangaka sono presenti alla convention per rispondere a domande e dubbi di vario tipo. Si può certamente affermare che il Jump Festa di quest’anno abbia accontentato la maggior parte dei suoi spettatori. Ma vediamo assieme alcune delle notizie più allettanti.

La partecipazione dei mangaka

Molti autori hanno reso nota la loro partecipazione alla convention con la realizzazione di illustrazioni esclusive come ringraziamento per il supporto avuto durante gli anni passati. Fra queste possiamo individuare One Piece di Eiichiro Oda. Da non perdere sono sicuramente Hunter x Hunter di Togashi, che ha fatto inaspettatamente il suo ritorno nel 2022, lasciando di stucco fan del manga e non solo. Inoltre, non sono mancate le illustrazioni di Black Clover di Yuki Tabata e My Hero Academia di Kohei Horikoshi. Quest’ultimo ha espresso qualche parola sul finale della serie, che tuttavia sembra essere ancora lontano.

Fonte: Pinterest
Nuovi adattamenti e continuazioni

Sono state numerose le opere menzionate durante l’evento, ma fra queste di sicuro non sfugge la presenza dell’acclamato anime Jujutsu Kaisen, il cui ritorno è stato ufficialmente annunciato. A luglio del 2023 vedremo la seconda stagione dell’adattamento animato sui nostri schermi, che introdurrà uno dei personaggi più aspettati, Toji Fushiguro. Nello specifico, la seconda stagione affronterà il cosiddetto Hidden Inventory Arc.

Un altro titolo inaspettato, ma di sicuro estremamente apprezzato dal pubblico, è Ron Kamonohashi: Deranged Detective di Akira Amano, del quale è stato mostrato un teaser come preview e che riceverà il suo adattamento animato ad opera di Diomedéa Studios. Se il nome della mangaka vi suona conosciuto è dato quasi certamente dal fatto che si tratta della medesima di Katekyo Hitman Reborn!. Anche questa sua opera è stata trasposta in anime in passato.

Vedremo, inoltre, l’aspettato ritorno di Loid, Yor e Anya, in seguito all’annuncio della seconda stagione di Spy x Family. In aggiunta a ciò, la serie vedrà l’adattamento di un film originale. La data precisa è da definire, ma senza dubbio anche questo è fissato per il 2023. Sembra che la popolarità della prima stagione non sia passata assolutamente inosservata, data la quantità più che apprezzata di contenuti in arrivo.

Blue Exorcist rivela la continuazione della terza stagione dell’anime. Dopo un lungo periodo di pausa dalla fine della seconda stagione nel 2017, proprio al Jump Festa sono stati rivelati key visual e teaser, sorprendendo tantissimi spettatori.

Per finire, avremo modo di vedere l’adattamento del nuovo arco di Boruto: Naruto Next Generations incentrato sulla storia di Sasuke Uchiha, intitolata Sasuke’s Story: The Uchiha and the Heavenly Stardust, una serie spinoff che vedremo già da gennaio 2023.

Locandina della seconda stagione di Jujutsu Kaisen
Fonte: Pinterest
Un 2023 pieno di contenuti

Non bastano queste righe per riassumere tutti gli annunci visti durante queste due giornate di dicembre, avendo tralasciato molti dei key visuals, continuazioni e live stages presentati. Ciò di cui possiamo essere sicuri è che il 2023 sarà colmo di contenuti e altrettante aspettative dell’audience. Sicuramente attenderemo tutti con ansia questo nuovo anno, oramai alle porte.

a cura di
Valentina Zilio

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – Il tempo scorre anche per gli anime: la questione dell’evoluzione grafica
LEGGI ANCHE – Manga, manhua e manhwa: scopriamo insieme la differenza
Condividi su

Valentina Zilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *