Monferrato On Stage torna con la nona edizione

Monferrato On Stage torna con la nona edizione
Condividi su

Torna dall’11 maggio al 31 agosto la rassegna che unisce musica, arte, sapori, sostenibilità, accessibilità e integrazione

Monferrato On Stage, un evento di spicco nel panorama culturale piemontese, celebra la sua nona edizione con una line-up artistica di grande rilievo e una serie di iniziative che riflettono l’impegno per la valorizzazione del territorio e la promozione della sostenibilità.

Il palco di Monferrato On Stage sarà animato da una variegata selezione di artisti, tra cui nomi illustri come Alex Britti, Antonella Ruggiero, Davide Van De Sfroos, Edoardo Bennato, gli Extraliscio, Manuel Agnelli e molti altri. Questo eclettico mix musicale rappresenta una vera e propria celebrazione della diversità artistica, abbracciando una vasta gamma di generi e stili. Gli eventi saranno tutti gratuiti tranne i concerti di Gabri Ponte, Alex Britti ed Edoardo Bennato.

Non solo musica, ma un programma culturale a tutto tondo

Monferrato on Stage valorizza anche l’arte visiva attraverso una prestigiosa collaborazione con il rinomato pittore e scrittore Pablo T. Le opere di questo maestro dell’astrattismo extrasensoriale saranno protagoniste di suggestivi videomapping durante gli eventi, aggiungendo un elemento visivo unico all’esperienza.

La rassegna si distingue per la sua partnership con i progetti SNODI e Oro Monferrato, che mirano alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi del Piemonte. Grazie a queste collaborazioni diventa un catalizzatore di crescita e sviluppo per la regione, promuovendo la cooperazione tra diverse comunità e territori.

L’attenzione alla sostenibilità è un altro pilastro fondamentale della manifestazione. Monferrato On Stage si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso l’adozione di pratiche eco-friendly, dall’uso di materiali riciclati al supporto della mobilità sostenibile. L’accessibilità degli eventi è garantita grazie alla collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, che fornisce supporto tecnico per garantire l’accesso a tutti.

La manifestazione non trascura neanche l’aspetto gastronomico, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria autentica grazie alla collaborazione con le Pro loco e la Brigata del Monferrato. I piatti tradizionali saranno accompagnati da una selezione dei migliori vini del territorio, curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Monferrato On Stage si distingue per il suo impegno sociale, affrontando temi importanti come il bullismo e la violenza sulle donne attraverso collaborazioni con band come UDS rock, che utilizzano la musica come mezzo per sensibilizzare e promuovere il cambiamento sociale.

Non solo un festival musicale, ma un vero e proprio catalizzatore di cultura, arte, tradizione e sostenibilità, che si impegna a promuovere e valorizzare il territorio del Monferrato a 360 gradi.

Il programma musicale nel dettaglio

11 maggio: Villafranca d’Asti (Asti): Federico Poggipollini & The Crumars Band
17 maggio: Castagnole Monferrato (Asti): 3Chic
18 maggio: Castagnole Monferrato (Asti): Johnson Righeira (opening Instabil Band)
19 maggio: Castagnole Monferrato (Asti): N/A (Evento in occasione della Festa del Ruchè)
1° giugno: Cocconato (Asti): Nada
22 giugno: Ferrere (Asti): Alex Britti
28 giugno: Moncalvo (Asti): Gabry Ponte
6 luglio: Baldichieri (Asti): Tricarico
13 luglio: Casalborgone (Torino): Davide Van De Sfroos ed Ezio Guaitamacchi
20 luglio: Cavagnolo (Torino): Manuel Agnelli
26 luglio: Piea (Asti): Metal Midnight Forest (con Infection Code, Temperance, Sadist e special guest Pino Scotto)
27 luglio: Piea (Asti): Notte delle Chitarre (con Phil Palmer, Andrea Fornili, Alex De Rosso, Abudi Safa, Giacomo Castellano e opening act Dobermann)
28 luglio: Piea (Asti): Edoardo Bennato

a cura di
Luca Nicolini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Anita Brightfly e il suo singolo “Iene”
LEGGI ANCHE –
Poplar Festival 2024, si amplia la line up
Condividi su

Luca Nicolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *