Lacuna Coil – Estragon – 5 Novembre 2019

Opening: Infected Rain + Eluveitie
Più di un milione di like su Facebook, 205 mila follower su Instagram.
Billboard li classifica alla posizione 178 dei 200 album più venduti negli Stati Uniti.
I loro concerti registrano sold out in tutto il mondo e la loro fama è ampiamente maggiore fuori dai confini italiani.
I Lacuna Coil sono uno dei classici esempi di quanto all’estero la nostra arte sia quotata e considerata e allo stesso tempo di quanto invece in Italia spesso ne sappiamo ben poco.
Il metal non è un genere che seguo e ammetto che l’ignoranza che ho in materia supera di gran lunga la mia capacità di apprezzarne le melodie ma i Lacuna Coil sono sempre stati un concerto che avrei amato vedere.
Era il 1996, i Lacuna Coil suonavano già da due anni e due miei compagni di classe li ascoltavano nel walkman e si sentiva tutto come fosse un concerto all’aperto: una voce cristallina e pungente, delle chitarre potenti e una batteria dal ritmo serrato.
Ad attendermi all’Estragon c’era più o meno tutto quello che mi aspettavo, o forse di più.
Sono stata piacevolmente sorpresa da due cose: il sorriso e l’allegria di Cristina Scabbia sul palco (e di tutti gli altri che scherzavano con il pubblico) e un pubblico educato, ordinato ma molto partecipativo di quello che stava accadendo sul palco.
Credo che rispetto al metal ci siano tanti pregiudizi e che forse non siano destinati a svanire velocemente, oppure a svanire mai ma invito tutti a partecipare ad una data dei Lacuna Coil, perché il divertimento è garantito.


















Eluveitie










Infected Rain










A cura di
Sara Alice Ceccarelli
Foto di
Mirko Fava