Progetto Solido: la conferenza stampa 2024

Progetto Solido: la conferenza stampa 2024
Condividi su

Venerdì 17 maggio, al parco della Montagnola a Bologna, si è tenuta la conferenza stampa di Solido: l’anello di congiunzione tra alcune entusiasmanti realtà musicali della regione Emilia-Romagna

Solido, un esempio di collaborazione e di concorrenza costruttiva, nasce nel 2020 da una “stretta di mano” tra tre dei festival più popolari a livello nazionale: il “Ferrara sotto le stelle”, “Acieloaperto” e “Arti vive festival”. In risposta alla crisi che ha attraversato e attraversa (aggravata dalla pandemia) il settore dei live, questo progetto si prefissa l’obiettivo di coordinare tre realtà distinte sotto un’unica identità, con obiettivi comuni, chiari e solidi. La sostenibilità ambientale, la parità di genere, l’inclusività e la cultura digitale sono i temi che stanno più a cuore a Solido e che ne guidano le scelte.

Oltre ai concerti e alle varie iniziative dal vivo realizzate nel corso degli anni, nel 2021, si dà vita a “Festivalino Digitale”: una raccolta online di dirette, webinar e panel su vari argomenti inerenti alla gestione di un festival. Tutto questo è possibile grazie ai finanziamenti regionali con la legge 2 del 2018 e il sostegno dell’Emilia-Romagna Music Commission.

Alla conferenza di venerdì, sono state introdotte le caratteristiche principali dell’edizione 2024 delle tre rassegne. Durante l’evento sono intervenuti Oderso Urbini, assessore alla Cultura e al Paesaggio, e Francesca Audino, presidentessa dell’ARCI di Ferrara, che hanno riassunto le idee principali di Solido. Oltre a loro, hanno presenziato i direttori artistici dei festival: Corrado Nuccini, Matteo Gozzi e Piero Mantengoli annunciando a grandi linee le line up.

Ferrara sotto le stelle

La ventottesima edizione del festival è prevista dal 3 all’8 luglio ad Argenta e il 3 ottobre a Ferrara. Ecco i primi nomi: Blonde Redhead, Einstürzende Neubauten, PFM, Fantastic Negrito, Dry Cleaning, The Murder Capita, New Candys, Any Other, Birthh, Dente, Daniela Pes, Ibisco, Fusaifusa, Leatherette.

Arti Vive Festival

Giunto alla diciassettesima edizione, Arti Vive si terrà dal 4 al 7 luglio a Soliera e l’11 luglio a Modena con ospiti come: Ride, BDRMM, Bar Italia, Venerus, Marta Dal Grandi, Marco Castello e James Jonathan Clancy.

Acieloaperto

Dodicesima edizione, luglio/agosto 2024, Cesena e San Mauro Pacoli, anteprima a Savignano sul Rubicone il 25 maggio. Ad intrattenere il pubblico ci penseranno: gli Slowdive, Kae Tempest, Explosion in the sky, Ty Segall, Marlene Kuntz, Vasco Brondi, Fulminacci e Thru Collected.

a cura di
Lucia Tamburello

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Intervista a Signoroni: sul palco del Blue Note con Jannacci
LEGGI ANCHE – I The Script annunciano il nuovo tour mondiale
Condividi su

Lucia Tamburello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *