The Idea of You – la felicità non è per tutti

The Idea of You – la felicità non è per tutti
Condividi su

The Idea of You è il nuovo film romantico di Michael Showalter con protagonisti Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. In un mondo in cui tutto quello che fai viene giudicato, puoi essere davvero felice?

Quanti di voi avrebbero voluto essere travolti da un’appassionante storia d’amore con il cantante di una boy band? Non mentite, so che non vedreste l’ora. Il brivido di una relazione segreta, le canzoni dedicate sul palco, viaggiare insieme per tutto il tour… Ecco, più o meno è questo ciò che accade nel film The Idea of You, ma andiamo un poco più in profondità.

Un po’ di contesto

Questo e molto altro è ciò che succede nel film The idea of You a Solène, una gallerista di Los Angeles che, per pura ironia della sorte, accompagna al Coachella la figlia Izzy ed i suoi amici, ed è lì che ha un incontro molto particolare con Hayes Campbell, il cantante degli August Moon.

Si nota subito che tra i due c’è una forte attrazione, tuttavia Solène non riesce a non avere preoccupazioni. D’altronde, cosa penserebbero di lei se si sapesse in giro che una donna di 40 anni con una figlia adolescente, si è innamorata di un ragazzo di 24 anni?

Tuttavia, Hayes non molla, sa che ci può essere di più, e fa mille ricerche per trovare la donna affascinante e misteriosa incontrata al suo concerto.

Pian piano i due si conoscono, e comprendono di avere in comune molto più di quello che pensavano. I tradimenti, la mancanza di fiducia, la solitudine, ma anche la volontà di essere importanti, di valere qualcosa, sono solo alcune delle cose che li accomunano.

Entrambi infatti, sono stati profondamente delusi dalle persone intorno a loro. Solène ha dovuto affrontare le bugie dell’ex marito Dan, il quale stava portando avanti una relazione extraconiugale con colei che sarebbe poi diventata la sua compagna, Eva.

Hayes per conto suo, non può fare a meno di dubitare delle persone che lo circondano. È entrato nella band quando aveva solo 14 anni, e da lì in poi, le persone che cercavano di approfittartene sono aumentate sempre di più. Persino il suo stesso padre, che era sparito dalla circolazione quando era ancora piccolo, è magicamente ricomparso, col tentativo di recuperare quel rapporto padre-figlio del quale, prima che Hayes diventasse famoso, non gliene importava più di quel tanto.

Un amore difficile

I due innamorati, alla fine, decidono di tentare la sorte, e sfruttando il tour della band, decidono di partire insieme e di vivere questa nuova avventura. Tanto cosa potrebbe andare storto?

La coppia vive felice nella propria bolla, ma non si accorge che li attorno si aggirano migliaia di persone pronte a cogliere il primo passo falso, il primo indizio che riconduce alla vita privata del cantante.

Ovviamente, una favola non può durare per sempre. Mentre si trovano in una villa nel sud della Francia, Hayes e Solène litigano pesantemente, tant’è che lei decide di tornare a casa. Ma è solo questione di tempo prima che i paparazzi facciano uscire le loro foto insieme.

Questo disastro mediatico li fa riavvicinare, e tentano di vivere la loro vita alla luce del sole, fregandosene di ciò che dicono le persone in giro e sui social. Purtroppo però, la cattiveria dei social media li porterà ad allontanarsi definitamente, con la promessa di ritrovarsi qualche anno più avanti, nel caso in cui non avessero voltato pagina.

La fiducia

The Idea of You, per quanto sia leggero e piacevole, tocca alcuni aspetti della vita quotidiana in maniera abbastanza velata, ma che danno allo spettatore l’opportunità di rifletterci sopra.

La fiducia nei confronti delle persone che ci stanno accanto è un argomento molto delicato di questo secolo. Le persone tendono a credere di meno nel prossimo, perché non sanno veramente con chi si relazionano. Hanno paura di rimanere ferite, quindi per prevenire ogni precauzione, si isolano, oppure, tentano la sorte cercando di fidarsi dell’altro.

Purtroppo, quando si viene feriti, non è facile poi stare bene. Ma per una mamma single come Solène, per il bene della figlia, è necessario. Deve mostrarsi forte e indipendente, nonostante sia ovvio che soffra ancora per il suo ex marito, il quale l’ha tradita per più di un anno, e che, come se non bastasse, non vuole saperne di uscire definitivamente dalla sua vita.

È per questo che trova subito una connessione potente con Hayes, il quale, essendo un giovane ragazzo che è stato sotto i riflettori fin da troppo giovane, non sa di chi può fidarsi. E soprattutto, non riesce a fidarsi nemmeno di se stesso. Ha sempre il dubbio di non valere abbastanza, di far parte di “una boyband per ragazzine”, e di non poter ambire a nulla di più.

Una mamma single che non può essere felice

È giusto che una donna di 40 anni, divorziata da poco, con una figlia adolescente, non possa vivere felicemente la sua vita? A quanto pare, la società di oggi la pensa così. Deve sempre dare il massimo, essere perfetta, accontentare tutti, e deve farsi andare bene determinati comportamenti altrui, anche se possono ferirla. Questo perché tutti si aspettano che lei sia sempre forte, pronta, e non può essere carente in nulla.

E nel momento in cui, finalmente, trova qualcuno che la rende davvero felice, dato che la relazione non rispetta i canoni accettati dalla società che la circonda, ci deve rinunciare. Una relazione con un ragazzo più giovane non è appropriato per una mamma. A maggior ragione se, per di più, è una celebrità. “Sicuramente se ne vorrà approfittare”, è il pensiero generale sui social, che spingono la figlia e i suoi amici a cancellare gli account.

Purtroppo però, la cattiveria delle persone colpisce non solo su Instagram e Facebook, dietro ad uno schermo, ma anche direttamente, come capita alla figlia a scuola, la quale è presa di mira da coetanei e non, per la relazione della madre col cantante.

Nel momento in cui non è solo lei a ricevere offese, ma anche i suoi cari, bisogna prendere la situazione in mano e prendere una decisione. A volte, per quanto sia difficile, bisogna fare delle rinunce, anche se non è giusto. E tutto questo perché la sua felicità non è accettata dalle persone, che provano odio e rimorso nei confronti di chi cerca di andare avanti con la propria vita.

Intervista a Anne Hathaway

The Idea of You è sicuramente stato un successo, ma in molti si sono chiesti perché l’attrice di fama mondiale Anne Hathaway abbia accettato un ruolo in film romantico adding questo genere.

L’artista è stata molto chiara, in un’intervista in cui le veniva chiesto come si sentisse alla premiere.

”Ero in un film quando avevo 17 anni, chiamato The Princess Diaries. È uscito quando avevo 18 anni, e la premiere del film era molto simile a questa premiere. Avevo 18 anni ed era la mia prima premiere, quindi pensavo che quello fosse il modo in cui andassero le cose. E può andare così bene… Ma quel livello di amore da parte del pubblico, quel sentimento, e la soddisfazione dell’audience, non la ricevi ogni singola volta”.

A volte i film sono più seri, oscuri, altre volte sono più impegnativi. Questo invece, lo abbiamo creato per tutti, e anche solo sentire che le persone lo amano… Non sentivo questa esatta sensazione da The Princess Diaries. Ora che ho 41 anni, so come apprezzarlo”.

Anne Hathaway

L’amore che ha ricevuto Anne, e lo afferma in queste sue parole, è un qualcosa di impagabile. È vero, magari The Idea of You non vincerà mai un premio Oscar, e magari non è il film più impegnativo che ha fatto l’attrice, ma questo non le interessa.

Anche perché, se vogliamo dirla tutta, è giusto che un artista non si identifichi in un solo genere, se non è questo il suo desiderio. Certo, viene naturale alle persone collegare determinati attori ai personaggi che li hanno segnati di più, ma è giusto che un artista in quanto tale vari nei ruoli, anche per evitare di essere sempre identificato come un attore di un determinato genere, senza possibilità di cambiamento.

Verdetto finale

The Idea of You è sicuramente un film che riguarderei molto volentieri. La trama è strutturata bene, è travolgente. Lo spettatore riesce ad immedesimarsi nei panni di Solène, che si trova in costante conflitto con se stessa e con altri. Le scene di sesso sono appassionanti, ma ciò che riesce a strappare un sorriso è il momento che le segue, in cui si vede la chimica tra i due attori, che danno il massimo per far capire la connessione tra i due personaggi.

La problematica dei leoni da tastiera che fanno di tutto per rovinare la felicità dei due protagonisti distrugge il pubblico, e magari chissà, forse lo scopo di The Idea of You è proprio quello di renderlo più consapevole di cosa effettivamente vuol dire essere al centro di certe polemiche mediatiche, di sensibilizzarlo, o magari l’obiettivo della storia è quello di denunciare invece questi commenti dietro lo schermo. Probabilmente, si volevano fare entrambe le cose.

È importante che oggigiorno vengano affrontate queste questioni, dato che ormai viviamo in un mondo che gode nel vedere soffrire il prossimo. Cosa costa alle persone, invece che commentare post con messaggi negativi, lasciarne qualcuno di positivo? Oppure, se proprio non ci riescono, non commentare affatto?

a cura di
Marianna Conforti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – In arrivo la terza stagione di Bridgerton!
LEGGI ANCHE – “Il Grande Lebowski” – Quando una vestaglia diventa cult
Condividi su

Marianna Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *