Gli Ozric Tentacles in Italia per 6 concerti

Gli Ozric Tentacles in Italia per 6 concerti
Condividi su

La leggendaria band attiva dal 1984 tra progressive, space rock e psichedelia, in concerto in Italia per sei concerti ad aprile

Gli Ozric Tentacles sono in Italia per sei attesi concerti per celebrare i 40 anni di carriera e l’ultimo album, “Lotus Unfolding”, pubblicato a ottobre

OZRIC TENTACLES in apertura: Silas & Saski
  • 8 aprile, Torino, Hiroshima
  • 9 aprile, Milano, Circolo Magnolia
  • 10 aprile, Genova, Crazy Bull
  • 11 aprile, Roma, Spazio Rossellini
  • 12 aprile, Bologna, TPO
  • 13 aprile, Pordenone, Capitol

prevendite al link: https://virusconcerti.com/artisti/ozric-tentacles/

La leggendaria band nata dalla visione creativa del polistrumentista Ed Wyne ha annunciato 6 date italiane per il 2024! Gli Ozric Tentacles si esibiranno lunedì 8 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino, martedì 9 aprile al Circolo Magnolia di Milano, mercoledì 10 aprile al Crazy Bull di Genova, giovedì 11 allo Spazio Rossellini di Roma, venerdì 12 aprile al TPO di Bologna e sabato 13 aprile al Capitol di Pordenone. Tutti i biglietti sono disponibili sui circuiti ufficiali. In apertura a tutte le date del tour Silas & Saski.

Quarant’anni di carriera con la guida di Ed Wynne e un nuovo album, il ventesimo, pubblicato ad ottobre 2023, ‘Lotus Unfolding’, il nuovo capitolo dei viaggiatori strumentali intergalattici Ozric Tentacles. L’album è stato registrato, scritto e prodotto tra il 2022 e il 2023 da Ed Wynne con un piccolo aiuto sonoro da parte di Silas. È stato masterizzato da Adam Goodlet e illustrato da un artwork etereo curato da Steve McKeown e Sally Clark.

Un po’ di storia

Tra le band più influenti emerse dalla scena dei festival del Regno Unito, gli Ozric Tentacles si sono formati durante il solstizio del Free Festival di Stonehenge del 1983, diventando poi dei punti fermi dell’universo psichedelico di Glastonbury e in molti altri festival. Frutto della visione creativa del polistrumentista Ed Wynne, gli Ozric sono in grado di mettere in contatto i fan del rock progressivo, della psichedelia e della cultura musicale dance.

Il disco di debutto del 1990, ‘Erpland’, anticipò il movimento crusty, simile all’hippie degli anni ’60 in America. Il successo arriva con ‘Strangeitude’ del 1991, che li porta alla fama internazionale e ad un contratto con la Capitol negli Stati Uniti. Dopo varie pubblicazioni, nel 1993 arriva ‘Jurassic Shift’, seguito da ‘Arborescence’ nel 1994, senza grande successo negli USA.

Dopo alcuni cambiamenti di formazione e tragedie personali, la band continua a produrre musica negli anni ’90 e 2000, con album come ‘Become the Other’ (1995) e ‘The Yumyum Tree’ (2009). Nel 2011 ‘Paper Monkeys’ precede una pausa temporanea dovuta agli incendi che distruggono la casa e lo studio dei Wynnes in Colorado.

Ritornano nel 2016 con ‘Technicians of the Sacred’, riscuotendo successo tra i fan. Nel 2020 pubblicano ‘Space for the Earth’, il sedicesimo album in studio. Nel 2023, celebrano il 40° anniversario con ‘Lotus Unfolding’. La band ha continuato a evolversi e a esibirsi, con Ed e Silas Wynne che si sono esibiti come Ozric Tentacles Electronic nel 2021 e nel 2022.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Anitta arriva in Italia per un’unica data
LEGGI ANCHE – Dream Theater: due date a ottobre con Mike Portnoy
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *