Leatherette – Covo Club, Bologna – 18 novembre 2023

Leatherette – Covo Club, Bologna – 18 novembre 2023
Condividi su

I Leatherette scelgono il Covo Club di Bologna per suonare per la prima volta dal vivo in Italia i brani del loro nuovo album “Small talk” pubblicato il 3 novembre per Bronson Recordings.

L’esibizione dei Leatherette è stata anticipata da quella dei bolognesi Komarov Magnificent Backflip che, con la loro unione tra garage e post punk, hanno incendiato il Covo. La loro energia ha travolto sin da subito il pubblico composto da un sacco di profili ed età diverse. Nella sala aleggiava un’atmosfera “british” e scatenata allo stesso tempo, particolarmente adatta all’ingresso in scena dei Leatherette.

Sul palco, si sono presentati cinque ragazzi “freschi di Berlino” (si sono esibiti nella capitale tedesca il 16 novembre) in camicia e cravatta. Hanno creato un muro ordinato schierandosi in fila. L’apparenza inganna: i Leatherette alternano “simil-ballate” (declinate sempre in chiave post punk), “alla Fontaines D.C.” o “alla Shame”, a pezzi completamente scatenati che sgretolano tutta la compostezza iniziale. La band si muove seguendo una coreografia improvvisata e primitiva che compone e scompone continuamente quell’assetto iniziale.

I pezzi oscillano continuamente tra caos e orecchiabilità: hanno una marcata linea cantautorale costretta sempre e comunque a competere con dei suoni distorti e stridenti pronti ad esplodere. Per quanto le strutture siano classiche, i brani non risultano mai banali o eccessivamente propensi al pop:

«Amiamo le canzoni, il pop, la struttura strofa/coro/verso, ma amiamo anche le sonorità dure, e quando scriviamo canzoni pop spesso arriva un momento in cui vogliamo fare a pezzi tutto e rompere le regole. È questa tensione che ci spinge a esplorare entrambi i lati». 

Jacopo Finelli (sassofonista della band)

“Small talk” per certi versi può essere definito un disco didascalico: inquadra perfettamente la scena new wave post punk con molteplici riferimenti alle band più in voga negli ultimi anni. Anche la formazione portata dal vivo richiama questi gruppi: voce, chitarra, basso, batteria e sassofono. Per gruppo italiano questa caratteristica non appare come un difetto, anzi, ieri si notava “la fame” di questo genere a livello nazionale. I Leatherette hanno comunque un’identità forte sul palco, nonostante si siano formati solo nel 2018, le loro performance non hanno nulla da invidiare a quelle delle band “veterane”.

a cura di
Lucia Tamburello

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Lorna Shore: gli orari della data di Milano
LEGGI ANCHE – Motta – Viper Theatre Firenze – 16 novembre 2023
Condividi su

Lucia Tamburello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *