Filming Italy Sardegna Festival – il resconto

Filming Italy Sardegna Festival – il resconto
Condividi su

Si avvia alla conclusione la 6^ edizione del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, che si è tenuto dal 22 giugno al Forte Village, col patrocinio del Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village Lorenzo Giannuzzi.

I titoli presentati quest’anno sono stati oltre 50, tra film, serie TV, documentari, docu-film e cortometraggi, a cui hanno potuto assistere tutti gli ospiti presenti al festival e gli studenti delle scuole che hanno composto l’Academy Cinema, tra proiezioni on line, le sale del Forte Village e il Notorious Cinema di Cagliari.

Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si è svolto grazie al supporto di APA (Associazione Produttori Audiovisivi) diretta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

Durante la manifestazione sono state proiettate più di 50 anteprime oltre a documentari grazie al supporto di Cinecittà, alcune delle serie TV più iconice della televisione italiana, Rocco Schiavone su tutti, e alcune serie prodotte o disponibili su Sky e la sua piattaforma digitale NOW.

A corollario della manifestazione i presenti hanno avuto la possibilità di godersi sugli schermi alcuni interessanti film a tema sportivo grazie al supporto del CONI.

Dalle star internazionali

Tantissime le star internazionali che hanno calcato il palco della manifestazione in Sardegna e che si sono rese protagoniste di alcune masterclass con gli studenti, tra questi: l’ambasciatrice del Festival, Rosario Dawson e Richard Gere, che ha meravigliato gli studenti con una masterclass a sorpresa; Christopher Walken, che ha ricevuto il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione è stato proiettato il film di Steven Spielberg di cui è tra i protagonisti “Prova a prendermi”.

L’attrice statunitense Premio Oscar, Laura Dern, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid, che ha ricevuto il Filming Italy Lifetime Achievement Award; la costumista britannica, candidata 15 volte all’Oscar per i migliori costumi e vincitrice di tre statuette, Sandy Powell, che ha ricevuto il Filming Italy Best Costume Designer Award; la star portoghese di film come “Fast X” e “Guardiani della Galassia Vol. 3”, Daniela Melchior, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award.

Emile Hirsch, che ha dialogato con gli studenti dopo la presentazione di “Venuto al mondo”, film di Sergio Castellitto di cui è protagonista e ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; l’attore Alessandro Nivola, che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau che hanno ricevuto il Filming Italy Women Power Award; la star britannica Dominc West, che ha ricevuto il Filming Italy International Award.

Gli attori francesi protagonisti di “Emily in Paris”, Samuel Arnold e Bruno Gouery che hanno ricevuto il Filming Italy Best Actor Award; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award.

Alle star italiane

In rappresentanza del cinema italiano, oltre alla madrina di questa edizione, Francesca Chillemi, sono stati presenti: Fausto Brizzi, che ha presentato insieme ad Ilenia Pastorelli il suo ultimo film “Da grandi” e ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi hanno presentato l’ultimo film di Pupi Avati “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” e hanno ricevuto rispettivamente il Filming Italy Lifetime Achievement Award e il Filming Italy Creativity Award.

Volfango De Biasi, che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; Ilaria Spada, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award, e ha presentato insieme a Ricky Memphis il film “Un matrimonio mostruoso”; Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi; Pietro Sermonti, che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award, e ha presentato insieme a Marco Bocci il loro ultimo film “La caccia”; uno dei protagonisti della serie “A casa tutti bene”, Valerio Aprea, che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award.

Il regista Riccardo Milani, che ha ricevuto il Filming Italy Best Sport Achievement Award; il pluripremiato regista e sceneggiatore Matteo Garrone; Paola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award.
E poi in rappresentanza del mondo dei Social, anche la modella e influencer Paola Turani, che ha ricevuto il Filming Italy Social Impact Award.

Con un occhio alla musica

Giusy Ferreri ha omaggiato il festival cantando il brano “Federico Fellini”, tratto dal suo ultimo album
“Cortometraggi”, e ha ricevuto per l’occasione il Filming Italy Best Music Award. Dal suo clamoroso
esordio del 2008 ad oggi, Giusy Ferreri ha collezionato risultati unici e straordinari costruendo una carriera di traguardi e record, tra hit radiofoniche, 1 disco di diamante e 18 dischi di platino.

Sono innumerevoli i brani che negli anni hanno mostrato l’incredibile capacità della Ferreri di interpretare generi e stili più disparati, spaziando dal rock al pop, dal blues alla world music.
Una vita segnata da grandi successi e importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama italiano e internazionale. È iniziato a fine maggio il nuovo tour di Giusy Ferreri ‘Live 2023’ che toccherà tutta l’Italia con una serie di date estive dove presenta live le canzoni del suo ultimo album in studio “Cortometraggi” e tutti i grandissimi successi della sua carriera ultradecennale.

Anche quest’anno, il maestro orafo Gerardo Sacco, con l’estro e lo stile unico che lo contraddistinguono, ha realizzato in esclusiva i premi per il Festival.

Filming Italy Sardegna Festival si è avvalso anche quest’anno della partnership con Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC.

Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

a cura di
Andrea Munaretto


Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE –
David di Donatello 2023: tutti i vincitori(MI)
LEGGI ANCHE – “Suzume no Tojimari”: finalmente sui grandi schermi italiani
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *