Orange is the new black: ecco alcuni motivi per recuperare la serie

Orange is the new black: ecco alcuni motivi per recuperare la serie
Condividi su

Orange is the New Black è una serie conclusasi nel 2019, composta da 7 stagioni, ognuna di 13 episodi. Ha tratto ispirazione dal libro “Orange is the new black- Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre” e narra le vicende di Piper Chapman. Vediamo quali sono i motivi per guardare questa serie!

La trama

La protagonista della vicenda raccontata in Orange is the New Black è Piper Chapman, una donna condannata a scontare quindici mesi di detenzione nel carcere femminile di Litchfield, a causa di un reato commesso dieci anni prima. Piper che all’epoca era fidanzata con Alex Vause, una trafficante internazionale di droga, era diventata un corriere della droga per conto della sua compagna.

Il reato però, non era stato scoperto, e la ragazza dopo aver lasciato la compagna, si era costruita una vita lussuosa rispettosa della legge, accanto al suo fidanzato Larry Bloom.

Tutto a un tratto però, la vita di Piper cambia e finisce dietro le sbarre. Qui, ritrova la sua ex compagna, che ha contribuito al suo arresto. La vicenda di queste due donne si incrocia poi con quella di tutte le altre detenute. Ogni storia di Orange is the New Black viene raccontata anche tramite flashback, permettendo così allo spettatore di fare un tuffo nel passato.

I motivi per guardare Orange – Le storie raccontate

Orange is the New black non è l’unica serie a tema carcerario che conosciamo, ma ha degli ottimi punti di forza che hanno fatto sì che diventasse una serie innovativa, rispetto ad altre. Innanzitutto, questa serie non parla solo di detenzione ma dà anche molto spazio a storie interessanti e significative.

C’è chi in preda ad un delirio mistico, convinta di essere la prescelta da Dio per risollevare gli equilibri del mondo, commette un reato efferato. C’è una donna che per senso di giustizia compie un reato per difendere una ragazzina, a lei affidata per lavorare. Come queste, ci sono tantissime altre storie, non solo riguardanti la vita delle detenute, ma anche delle famiglie. In generale, in altre serie, il tema familiare risulta molto meno approfondito e meno curato, rispetto ad Orange.

L’ironia

La vicenda seppur molto forte viene raccontata in maniera ironica, rendendo l’argomento più leggero. Non tutte le serie riescono a trattare argomenti delicati in maniera significativa, ma al tempo stesso, facendo ironia sul modo di affrontare i problemi che giorno dopo giorno le recluse possono riscontrare all’interno di un carcere.

Ci sono dei momenti di pura comicità, ma al tempo stesso viene messo in luce come ogni singola detenuta non sia semplicemente una persona che sta scontando una pena, ma abbia una propria dignità e una propria storia alle spalle. I temi affrontati sono diversi: si va dalla maternità in carcere all’omofobia, dal razzismo all’amore, la fede religiosa, la salute mentale e tanti altri.

Orange is the New Black, rappresenta una novità anche da questo punto di vista. L’ironia e il sarcasmo presenti in sottofondo alla narrazione della vicenda rendono questa produzione unica nel suo genere. D’altronde chi si sognerebbe di parlare delle vicende carcerarie, spesso crudeli e spietate, cercando di strappare un sorriso allo spettatore?

Le donne come protagoniste
Piper e Alex

Quello del carcere è solo una scusa per parlare di uno dei temi principali di questa serie: il ruolo delle donne. Donne che devono andare avanti nonostante tutto, sono costrette a scontrarsi con i cliché che le riguardano, ma anche con la famiglia e gli amori, che le hanno emarginate per le scelte compiute. Sono delle vite vissute al limite, ma non per questo non meritevoli di amore e di affetto. Le donne di Orange non sono rassegnate, ma pienamente consapevoli che il loro destino si trova nelle proprie mani.

La visione della donna vittima di se stessa, del proprio destino e degli abusi che deve subire viene stravolta in senso positivo.

Ve la consigliamo? Assolutamente sì!

Se volete guardare una serie che tratti la tematica carceraria in modo differente, Orange is the New Black, farà sicuramente al vostro caso. Vi aspetteranno anche momenti di pura comicità, ma preparate anche i fazzoletti, perché alcune storie vi commuoveranno e vi faranno riflettere.

a cura di
Maria Raffaella Primerano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Elly Schlein e l’armocromia: una questione politica
LEGGI ANCHE – L’arte dell’uniform dressing
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *