Festival di Cannes 2023: il programma e i film principali

Festival di Cannes 2023: il programma e i film principali
Condividi su

Dal 16 al 27 maggio si terrà uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno: la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Come ogni anno, Cannes è una vetrina imperdibile sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori, che hanno la possibilità di presentare le ultime fatiche, iniziare a vincere qualche premio e ricevere buone recensioni. Il tutto, sperando in una forte spinta promozionale in vista dell’uscita in sala (o sulle piattaforme) dei loro lavori.

Come sempre, anche l’edizione 2023 si preannuncia ricca di spunti, sia riguardo gli ospiti sia i film in concorso e non. Tra questi, spicca la consegna della Palma d’Oro alla carriera a Michael Douglas.

I film fuori concorso

Come ogni anno, per assurdo, sono i film fuori concorso ad attirare maggiormente la curiosità di critica e pubblico. Ad aprire il festival sarà Jeanne Du Barry, film della regista francese Maïwenn, incentrato sulla vita della favorita di Re Luigi XV. Sarà la stessa regista ad interpretare la protagonista del film, mentre nei panni del re troveremo Johnny Depp, alla sua prima apparizione sul grande schermo dopo le note vicende legali che lo hanno coinvolto.

Sempre fuori concorso, troviamo titoli che si portano dietro grandi aspettative. Su tutti l’attesissimo Killers of The Flower Moon di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Robert DeNiro, Jesse Plemons e Lily Gladstone. Tutti e quattro sono inoltre confermati come ospiti sul red carpet francese. L’altro grande titolo carico di attese e di aspettative è senza dubbio Indiana Jones and the Dial of Destiny, quinto e (pare) ultimo capitolo di una delle saghe più iconiche di tutti i tempi.

Un’altra proiezione molto attesa è Strange Way of Life, cortometraggio di Pedro Almodóvar con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal. A chiudere l’intera rassegna sarà invece il film d’animazione Disney Pixar Elemental, diretto da Peter Sohn.

I film in concorso

Parlando invece del concorso, nei film in gara spicca sicuramente l’ultima fatica di Wes Anderson Asteroid City. Il regista e sceneggiatore texano dirige come di consueto un cast stellare, comprensivo di nomi quali Tom Hanks, Jason Schwartzmann, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Margot Robbie, Willem Dafoe e Maya Hawke.

Altri film di spicco sono Club Zero, della regista austriaca Jessica Hausner, The Zone of Interest di Jonathan Glazer, The Old Oak di Ken Loach e Kaibutsu del famoso regista giapponese Hirokazu Kore’eda.

Gli italiani

Non può mancare un piccolo approfondimento sui tre film italiani in concorso. L’Italia presenta infatti tre titoli di tutto rispetto, a partire da Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, già vincitore di una Palma d’oro nel 2001 per La stanza del figlio.

Dopo la Palma d’oro onoraria vinta nel 2021, torna a Cannes anche Marco Bellocchio, che presenterà Rapito, incentrato sul caso di Edgardo Mortara. In ultimo, sarà presente anche Alice Rohrwacher con la sua quarta fatica da regista La chimera, in cui compariranno Josh O’Connor, Isabella Rossellini e la sorella Alba Rohrwacher.

a cura di
Simone Stefanini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Ragazzaccio: un film che ci prova ma non ci riesce
LEGGI ANCHE – “Unlocked”: un macabro gioco d’identità
Condividi su

Simone Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *