Nu Genea – Demodè, Modugno – 18 marzo 2023

I Nu Genea scelgono il Demodè Club di Modugno come ultima data italiana del tour Bar Mediterraneo e lo fanno con un sold out più che meritato
Bar Mediterraneo
Dopo quattro anni dall’album “Nuova Napoli” i Nu Genea sono tornati con “Bar Mediterraneo”, album che dà nome anche al tour che, per quanto concerne l’Italia, si conclude con la data del Demodè di Modugno.
Il Bar Mediterraneo dei Nu Genea è l’idea di uno spazio comune, dove le persone si incontrano e si fondono. Un luogo con le porte sempre aperte ai viandanti e alle loro vite, sempre esposte ai capricci della sorte. Lo si prova ascoltando la moltitudine di suoni che caratterizzano i brani: strati di strumenti acustici, voci e sintetizzatori che si uniscono in una miscela unica di timbri.

Chi sono i Nu Genea
I Nu Genea sono Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, musicisti e dj napoletani che nell’ultimo anno hanno conquistato non solo l’Italia ma anche fuori Italia stanno riscontrando un forte successo, ho letto di una piazza parigina piena di gente che intona Tienaté.
A loro si accompagnano: Fabiana Martone alla voce, Paolo Petrella al basso, Andrea De Fazio alla batteria, Marcello Giannini alla chitarra, Paolo Batablanco alle percussioni e Pietro Santangelo alla voce e al sax.

Le sonorità partenopee in cui il suono groove allo stato puro viene influenzato dalla disco, funk, boogie, elettronica, folk e tanto altro, crea pezzi unici e riconoscibili. Se li ascolti sai che sono dei Nu Genea non puoi sbagliarti
Nu Genea cura inoltre, insieme a DNApoli e Famiglia Discocristiana, la compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80.
Il concerto
Sold out più che meritato quello di questa ultima data italiana, atteso dai presenti che in transenna fremono dalla voglia di vedere le luci calare e poi scoppiare all’unisono con una musica che, travolgendoli li porterà a muovere fianchi, braccia e gambe, in esplosione liberatoria di gioia e divertimento.
Una vera e propria festa ecco cos’è un concerto dei Nu Genea e se ve lo siete perso mi dispiace per voi.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio