Colle der Fomento, il release party di “Solo Amore”

Colle der Fomento, il release party di “Solo Amore”
Condividi su

I Colle der Fomento e Fabio Piccolino hanno presentato al Cso Pedro di Padova il libro biografico “Solo amore”.

Venerdì 27 Gennaio, al Centro Sociale Pedro di Padova, si è svolta una serata che attendevo da parecchio: la presentazione del libro Solo Amore dei Colle der Fomento edito da Minimun Fax e uscito a Ottobre 2022.

Sono passati solo pochi mesi dall’ultimo passaggio del gruppo a Padova, con quella pazzesca serata allo Sherwood fest, con Kaos e Dsa Commando, ma la voglia di rivederli sul palco era tanta.

Quella di venerdì è stata una serata un po’ diversa dalle altre, il Pedro ci accoglie con tantissime sedie sotto il palco che verranno prontamente tolte dopo il talk. Ci fiondiamo subito al banchetto per acquistare il libro, sapendo già che dopo dovremo sgomitare per riuscire a farlo autografare.

Al Pedro è come stare a casa: pizza, birretta e dopo un breve attesa inizia la serata.

Sul palco ci sono tutti, Danno, Masito, Dj Baro ed il giornalista (e autore del libro) Fabio Piccolino; a condurre la chiacchierata è Max Mbassado’.

Con i Colle non parliamo semplicemente di un gruppo rap, ma della storia di questo genere in Italia. Il libro ripercorre la loro vicenda inserendola nel contesto sociale e musicale degli anni ’90 e comprende una galleria fotografica, il track by track dell’album Adversus ed un contributo del collettivo Wu Ming.

“La storia dei Colle der Fomento è una storia bella da raccontare. È una storia lunga quasi 30 anni che ha a che fare con la storia della musica italiana, ha a che fare con l’origine del rap cantato in italiano, ha a che fare con gli anni ’90 e quindi c’erano tanti elementi che potevano dare vita ad un bel racconto. I Colle sono una band che non ama parlare di sé ma che preferisce far parlare le canzoni. Preferiscono dare la loro arte piuttosto che raccontarsi in modo standard. Avendo vissuto nello stesso contesto, nella stessa città, negli stessi anni, ed essendo un ascoltatore dei Colle, avevo la curiosità di mettere insieme questa storia ed insieme l’abbiamo sviluppata. La storia è la loro, io l’ho solamente cucita e messa in ordine.” – Fabio Piccolino

È il racconto e la testimonianza non solo di una band ma anche di un’intera generazione.

“Noi in questo libro abbiamo messo tutto e lo abbiamo voluto fare in una maniera onesta. È la maniera nostra di fare le cose. Racconti una parte di te che è privata ed è stato anche una liberazione. È stata quasi una terapia.”

A fine presentazione, le sedie si smaterializzano e la sala si riempie fino sotto al palco. È il momento del concerto.

I Colle ci regalano un breve ma davvero intenso set perfetto per scaldare la temperatura siberiana della serata.

Siamo difronte ad uno dei gruppi rap più importanti d’Italia ed il Pedro è pieno con un range d’età che va dai 18 ai 50 anni ed il coro è solo uno:

“Solo amore se amore sai dare”.

A cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Porcupine Tree: annunciate due date in Italia
LEGGI ANCHE – Björk in Italia con due date del tour “Cornucopia”
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *