Radio Città Fujiko, la storica radio di Bologna avvia la campagna abbonamenti

Radio Città Fujiko, la storica radio di Bologna avvia la campagna abbonamenti
Condividi su

Rimasta l’unica radio indipendente del capoluogo emiliano, Radio Città Fujiko ha avviato per la prima volta nella sua storia una campagna abbonamenti attraverso un crowfunding libero e aperto a tutti

La storia delle radio libere e private in Italia è radicata in decenni e decenni di conquiste, dalle piccole radio locali fino alla creazione di network importanti. Emittenti territoriali che con il progredire delle tecnologie (streaming in primis) sono riuscite anche a scavalcare i limiti del segnale FM. Radio Città Fujiko, storica emittente emiliana, ha vissuto tutte queste fasi storiche del media radiofonico e continua a farlo dagli studi di via Zanardi a Bologna (sulle sue frequenze e in streaming, tra l’altro, ogni lunedì potete ascoltare il sottoscritto dalle 21:00 alle 22:00 nella trasmissione Panta 80).

A metà novembre 2022, per la prima volta, la radio ha attivato una campagna abbonamenti e crowdfunding per permettere, a chi ha voglia e piacere, di contribuire alla causa dell’informazione e dell’intrattenimento indipendente che da sempre è il suo solido fondamento.

Un po’ di storia

Radio Città Fujiko nasce ufficialmente nell’ottobre del 2004, dalla fusione della storica Radio Città, storica emittente fondata nel 1976, e Radio Fujiko, realtà dell’etere bolognese sorta nel 2000 dalle ceneri di Oasi Radio. La sua storia che si snoda tra le frequenze di diverse esperienze nell’arco del tempo, dunque, è arrivata al suo 46esimo anno di attività.

Radio Città Fujiko trasmette via FM sui 103.1 e copre l’intera provincia di Bologna, oltre a lambire i territori di Modena e Ferrara. Grazie allo streaming e alle app apposite per Android e iOS, le barriere territoriali vengono facilmente scavalcate.

La sede storica della radio era sita a Bologna in via Masi 2, lasciata poi nel 2005. Dopo quasi tre anni negli studi di via Paolo Fabbri 110, dal settembre 2008 al settembre 2016 l’emittente ha avuto sede nel fabbricato della “Casa del Popolo Spartaco” in via Giambologna, 4.

Dal 29 settembre 2016 la nuova sede si trova in via Zanardi, 369.

Radio Città Fujiko arriva a oltre 105.000 ascoltatori ogni settimana con un palinsesto che copre ogni giorno tutte le fasce orarie dalle 6 del mattino all’una di notte con programmi che spaziano dall’attualità alla politica, dalla cultura all’informazione, dall’approfondimento musicale all’intrattenimento, dallo sport al cinema.

A settembre 2022 la radio è entrata nel circuito di Popolare Network.

Sostegno quanto vuoi, se vuoi

La campagna abbonamenti è partita a metà novembre 2022 e si concluderà il giorno 6 gennaio 2023.

Nell’ultimo decennio Bologna ha progressivamente vissuto la scomparsa di molte emittenti radiofoniche libere. Sembra un’esagerazione, ma è rimasta solo Radio Città Fujiko a incarnare un certo modo di fare informazione, musica e cultura attraverso quel magico strumento che è la radio. Accanto allo spopolamento dell’etere è arrivato l’affollamento tecnologico, che da un lato ha oggettivamente e virtuosamente moltiplicato l’offerta, ma dall’altro ha generato una bolgia di contenuti, con il rischio paradossale di limitare le nostre scoperte.

Fare una radio libera e indipendente nel 2022 è diventato piuttosto faticoso e, come se non bastasse, l’aumento delle bollette e l’inflazione si fanno sentire anche in una piccola realtà come la nostra.

Eppure, oggi più che mai c’è tanto bisogno di una radio indipendente e comunitaria. Lo abbiamo visto di recente e lo stiamo vedendo ancora oggi.

Questi alcuni dei motivi espressi da Radio Città Fujiko nel comunicato stampa di presentazione di questa campagna abbonamenti, la quale ha diverse opzioni di contributo economico che vanno da “step” preimpostati con reward simbolici all’offerta libera. Potete avere ulteriori dettgli QUI.

Non solo online

Radio Città Fujiko è anche organizzatrice e partecipante di diversi eventi, per lo più nella città di Bologna, a cui chiunque può liberamente partecipare e interagire di persona con chi, di questa radio, è voce e parte integrante.

Ecco alcuni appuntamenti:

23 NOVEMBRE

Ore 18.00 – Libreria Ubik, via Irnerio 27
Presentazione del libro:
GUIDA RAPIDA ALLA FINE DEL MONDO” (Castelvecchi ed.)
Intervengono Lorenzo Tecleme, curatore del libro, e Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko.

26 NOVEMBRE

Ore 20.30 – Villa Paradiso, via Emilia Levante 138
ANTHROPO-CENA
Una cena di autofinanziamento all’interno del percorso della mostra “Anthropocene”.

2 DICEMBRE

Ore 18.30 – Gommalaccacaffè, via Lodovico Berti 3/1a
UKULELE DJ SET
Aperitivo e dj set a cura di Adele e Rachele di Ukulele, Radio Città Fujiko.

3 DICEMBRE

Ore 11.30 – DamsLab, Piazzetta P.P. Pasolini 5/b
Presentazione del fumetto
JUNGLE JUSTICE” (Coconino Press)
Intervengono gli Alessandro Lise e Alberto Talami, autori del libro, e Alfredo Pasquali, presidente di Radio Città Fujiko.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Sotto il diluvio (nessuno tranne te)”, il nuovo singolo di Michelangelo Vood
LEGGI ANCHE – Nightwish: la data di Milano cambia location
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Un pensiero su “Radio Città Fujiko, la storica radio di Bologna avvia la campagna abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *