Madame – Tuscany Hall, Firenze – 9 maggio 2022

Madame – Tuscany Hall, Firenze – 9 maggio 2022
Condividi su

Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, arriva al Tuscany Hall di Firenze per la terza tappa del suo primo tour.

Reduce da un anno di successi discografici e con alle spalle la vittoria del Premio Lunezia al festival di Sanremo, ottenuto grazie al testo della canzone Voce presentata in gara alla 71esima edizione, Madame è partita la scorsa settimana, dopo diversi rinvii, con il suo primo tour che la porterà in giro per l’Italia.

La popolarità di Madame in questi pochi anni di carriera – in particolare dopo la partecipazione a Sanremo e dopo il successo del singolo della scorsa estate, Marea– è andata aumentando in maniera esponenziale a un punto tale che è stato necessario aggiungere al calendario alcune nuove date oltre quelle previste inizialmente dal tour.

Il concerto

La giovane cantautrice apre il concerto con tutta la grinta dei suoi vent’anni, la fame di palcoscenico ed un incontenibile bisogno di urlare al pubblico il suo entusiasmo con ogni parte del corpo. Lo si deduce dai movimenti che rendono alla perfezione l’idea di quella che è la quantità di adrenalina che Madame ha in corpo e che probabilmente, in questi due anni di attese e rinvii dovuti alla pandemia, non ha fatto che aumentare fino a esplodere in una scarica di energia sin dalle prime note del concerto.

I testi

Nella scaletta sono presenti tutti i maggiori successi della cantante, tra cui : Baby, Clito, Voce e Marea.
I brani, scritti in diversi momenti della sua vita, sono degli spaccati di realtà dalle radici autobiografiche, figli di un’adolescenza travagliata, incomprensioni caratteriali ed esigenze di comunicazione, passando per la ricerca del sé e il tentativo di affermazione del proprio io nel panorama musicale.


Non mancano nei testi i riferimenti a quelli che sono i macigni dell’età adolescenziale come bullismo, autolesionismo e un profondo senso di inadeguatezza.
Tuttavia Madame è anche sintomo di leggerezza e di un ritrovato equilibrio, come riusciamo a capire dalle parole di Voce, brano simbolo della ricerca del proprio io.

Il pubblico

Il pubblico di Madame è abbastanza eterogeneo se si considera la forte commercialità e il flow dei testi della cantautrice.
Si tratta, come si è facilmente potuto intuire da un momento di “confessionale” tenuto durante il concerto, che si tratta di un pubblico libero da ogni pregiudizio. Un pubblico fluido che riflette alla perfezione l’idea che la cantante trasmette di sé.
Perché in fondo, come lei stessa afferma semi-citando uno dei suoi featuring più famosi: “se siete qui è perché voi mi avete capito”.

A cura e foto di
Marta Canu

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Dark Tranquillity + Ensiferum – Hall, Padova – 9 Maggio 2022
LEGGI ANCHE – Eda Marì racconta il nuovo singolo “mare di gin”

Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *