La rappresentante di lista – Vittoriale degli Italiani – 09 luglio 2021
Ennesimo sold out per la sezione indipendentemente della rassegna musicale estiva dell’Anfiteatro del Vittoriale, Tener-a-mente. Venerdì, 9 luglio, a calcare il palco c’è stata la band La rappresentante di Lista. Gruppo interessante che da anni è molto in voga nell’ambiente indie.
Tanti giovani presenti, gruppi nutriti di amici che si sono ritrovati al Vista Lago per godersi il concerto di una band musicalmente ricca, piena di arrangiamenti sofisticati e variegati. Brani che spaziano vari generi: dal pop al folk, passando per il rock ad accenni di prog. Testi interessanti e tante canzoni che spaziano dalle più lente a quelle ritmate perfette per essere ballate.
Dopo l’esperienza più che positiva al Festival di Sanremo 2021, dove LRDL ha portato il brano Amare, il gruppo, guidato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ritorna con un live pazzesco, proponendo una scaletta mix dei quattro album, concentrandosi prevalentemente su My Mamma, ultimo lavoro artistico che ben sta configurando nel panorama musicale italiano.
La band ha voluto anche dare l’ultimo saluto alla grandissima Raffaella Carrà con un breve accenno di “A far l’amore comincia tu”.
Un live pieno di accorgimenti scenici interessanti e trovate “teatrali” che hanno colorito il concerto con tanti inneggi alla vita e alla libertà. Energia allo stato puro per LRDL ha infiammato il Vittoriale con performance estasianti.
Una bella atmosfera di festa, con il pubblico che ha applaudito energicamente la band. Oltre all’atteso brano sanremese, non sono mancate le hit stoiche della rappresentata di lista come “Maledetta Tenerezza”, “Questo Corpo”, “Ti amo” (cantata a cappella) e “Siamo Ospiti”.
Un evento musicale super, dalla durata di oltre l’ora e mezza, che ha entusiasmato il pubblico che a fine concerto si è alzato in piedi ad applaudire la band e per ringraziarla dell’ottimo concerto.
a cura e foto di
Daniele Marazzani