Alfa – Unipol Forum, Assago (MI) – 25 Novembre 2024
Alfa incanta il pubblico al Forum di Assago: concerto sold out e grande festa
Dopo il concerto evento di febbraio, l’Unipol Forum di Assago ha ospitato un nuovo imperdibile appuntamento live con la musica di Alfa, che ha portato sul palco tutta la sua energia e il suo carisma, riscuotendo un bel successo.
Il concerto, che ha visto la partecipazione di quasi 11.000 spettatori, ha avuto il sapore di una vera e propria celebrazione della musica dell’artista, reduce dal successo del suo nuovo singolo Il filo rosso.
Alfa, al secolo Andrea De Filippi, ha ormai 24 anni e una carriera che dimostra una maturità sorprendente per la sua giovane età.
La canzone “Bellissimissima <3″ è stata una hit della scorsa state e il modo di fare musica trasversale coinvolge proprio tutti.
Questo concerto al Forum è stato il momento perfetto per consolidare il suo legame con il pubblico e chiudere un anno fondamentale per la sua carriera.
“Per questo mio ritorno al Forum, ho preparato uno show completamente diverso rispetto al concerto di febbraio”, ha raccontato Alfa.
“La band si è allargata, saremo in nove sul palco, con un level up significativo in termini di luci, grafiche e produzione e suonerò anche io. Questo 2024 è stato un anno molto importante nella mia carriera e il pensiero di chiudere il tour nei palazzetti a Milano, dove tutto è partito, mi emoziona molto”
Già dal mattino del giorno prima alcuni fan erano davanti i cancelli del palazzetto, per dormire poi in tenda e assicurarsi un posto in prima fila…E domenica sera Alfa è andato a trovarli, portandogli delle calde pizze e cenando con loro.
Un gesto davvero dolce e che dimostra quanto Alfa tenga ai suoi fan.. lo ribadisce più volte durante il concerto e più volte anche coinvolge il pubblico con domande… ma non solo…lancia la giacca che indossa e i cuscini della scenografia, per far si che qualche fortunato non porti a casa solo un bellissimo ricordo della serata ma anche qualcosa di tangibile e fisico.
Come Alfa ama il suo pubblico anche il pubblico ama Alfa. Tantissimo.
Per tutto il live c’è una atmosfera calda e festosa, con cori e applausi fin dai primi istanti oltre ad ogni singola canzone cantata all’unisono.
Bambini di dieci anni, ma anche adolescenti e 25enni. Madri e pari ad accompagnare i figli, tutti uniti dalla stessa passione per la musica di Alfa.
Uno show all’insegna della leggerezza, con una scenografia curata nei minimi dettagli a ricreare appunto l’atmosfera di casa, una band affiatata e professionale e tanti tanti sorrisi.
Gli ospiti
Ci sono anche alcuni ospiti sul palco con Alfa.
La prima è Noemi che fa un ingresso trionfale da un terrazzino della scenografia…con la sua eleganza e bravura ci regala una super interpretazione de “Il giro del mondo” duettando col nostro Andrea.
Vi sono poi anche Rosalinn con “Snap”, gli Zero Assoluto con la loro “Per Dimenticare” che Alfa rivela avrebbe voluto scrivere lui!
Poi Francesco Gabbani su “San Lorenzo” e “Viceversa” e Irama con una “Ali” da brividi.
Oltre alle canzoni “danzerecce” ci sono anche quelle più intime e toccanti.
Non manca qualche lacrima su “Il Filo Rosso“, su cui Alfa invita le persone che si son allontanate da qualche caro a fare un passo indietro e tentare la riconciliazione, o come sulla super commuovente “5 Minuti” che parla di una persona persa che puoi ritrovare solo nei sogni (nel caso di Alfa, una sua amica scomparsa per un incidente stradale).
Il pubblico si commuove.. e Alfa pure.. ma The Show Must Go On…
Il tempo di asciugare le lacrime e si arriva al gran finale, ancora in allegria con “You make me so Happy” e “Cin Cin”.
Due ore di un live pazzesco, organizzato alla perfezione,
Arriva anche il momento in cui Alfa invita tutti a inseguire i propri sogni…ci confessa che a scuola lui era quello super timido che si faceva interrogare in una stanza a parte, da solo con l’insegnante per non essere sotto gli occhi dei compagni di classe .. e mai avrebbe immaginato di poter partecipare a Sanremo o cantare davanti a migliaia di persone al Forum… Eppure.. eccolo ..
“Se ce l’ho fatta io, ce la potete fare anche voi”
E soprattutto, come gli ha detto un caro amico di nome Roberto Vecchioni: “Non c’è un numero sopra il quale dobbiamo stare”.. prendiamoci tutto, come viene, godiamocelo e viviamo.. e fa niente se falliamo, riproviamo!
“C’è tanto nero fuori, ma non qui, qui dentro vedo tanto giallo.
Cercate di essere la migliore versione di voi stessi”, ha aggiunto Alfa.
Questo i suoi consigli e con un grandissimo abbraccio virtuale Alfa saluta tutto il suo pubblico invitandolo ai live del prossimo anno.
Dopo il sold-out di questa sera, ci sarà una pausa di almeno sei mesi per ricaricare le energie e dedicarsi alla vita “vera” prima di tornare a scrivere nuova musica.
L’appuntamento con il suo pubblico è però già fissato a Milano, il 29 ottobre, e a Roma, il 29 novembre 2025.
Non vediamo l’ora, piccolo grande bellissimissimo Alfa !
Setlist
- Non so chi ha creato il mondo
- Ma so che era innamorato
- Wanderlust!
- Testa Tra Le Nuvole, Pt. 2
- Il giro del Mondo (con Noemi)
- Frida
- Non La Ascoltare
- Nei tuoi occhi cosa c’è
- Cin cin
- Testa Tra Le Nuvole, Pt. 1
- Sofia
- Bellissimissima
- Parigi
- Metti a posto
- Testa Tra Le Nuvole, Pt. 3
- Vai!
- Snap (con Rosalinn)
- Il filo rosso
- Per dimenticare (con Zero Assoluto)
- Sul Più Bello
- Le cose in comune (cover di Samuele Bersani)
- Vabbè ciao
- San Lorenzo
- Viceversa (con Francesco Gabbani)
- Sogna ragazzo sogna (cover di Roberto Vecchioni)
- Ali (con Irama)
- 5 minuti
- Ci Sarò
- Gianna
- You Make Me So Happy
- Cin Cin
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!