Noemi – Ferrara Summer Festival – 05 luglio 2021

Noemi – Ferrara Summer Festival – 05 luglio 2021
Condividi su

Dopo il forzato periodo di silenzio, torna alla ribalta Noemi e lo fa alla grande. La rossa artista romana affronta il 2021 con una valanga di novità. Sul piano personale, una rinnovata fisicità, frutto della dieta ma soprattutto della grande forza di volontà e della voglia di ritrovare se stessa. Venti chili in meno ed un fisico da top model.

Sul piano professionale invece, dopo il personale successo ottenuto con Glicine al Festival di Sanremo ha pubblicato l’album Metamorfosi a tre anni di distanza dal precedente La Luna. E’ poi stata scelta dalla Disney per interpretare un brano per la campagna globale “Noi principesse sempre”.

E’ storia recente il brano estivo Makumba inciso insieme a Carl Brave che sta imperversando nelle radio e che, per atmosfere ed originalità si distingue in mezzo alla marea di duetti-tormentoni-reggaeton che invadono questa estate 2021. Infine, finalmente il ritorno davanti al pubblico con il Metamorfosi Summer Tour.

Noemi al pianoforte

Il debutto ufficiale programmato a Ferrara per il 4 Luglio è stato rinviato alla sera successiva a causa di un’allerta meteo. Il caso ha voluto che fosse lo stesso giorno della scomparsa di Raffaella Carrà alla quale Noemi era molto affezionata. Per questa ragione, prima di iniziare a cantare ha espresso pubblicamente il suo cordoglio ed ha voluto dedicarle la serata.

Noemi insieme ai suoi musicisti ha presentato dal vivo i brani dell’ultimo disco, tra cui Glicine, in una suggestiva versione accompagnandosi al pianoforte. Inoltre tutti i brani di maggior successo collezionati dal 2009 ad oggi tra cui le indimenticate Sono solo parole scritta per lei da Fabrizio Moro e Vuoto a perdere scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Ovviamente non è mancata la hit Makumba cantata da sola in una versione gipsy accompagnandosi alla chitarra.

Noemi con la chitarra

La ritrovata dimensione live dell’artista romana riconferma la sua passione per il blues e il soul, atmosfere che emergono in quasi tutti i brani proposti. D’altra parte Noemi non ha mai fatto mistero della sua grande passione per miti assoluti come Etta James o Aretha Franklin della quale ha riproposto una splendida e suggestiva Natural woman.

Da qui a settembre sono in via di definizione ulteriori date oltre a quelle già programmate di Bergamo, Roma, Firenze e Milano, e già si sta pensando alla stagione invernale con la ripresa del tour che questa volta sarà nei teatri.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram
https://www.instagram.com/p/CQ82Visom6B/
LEGGI ANCHESanremo 2021: le pagelle della serata finale
LEGGI ANCHENoemi: la sua “Metamorfosi” racconta una rinascita
Condividi su

Moris Dallini

3 pensieri su “Noemi – Ferrara Summer Festival – 05 luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *