Express, il festival del Locomotiv Club al Manzoni
Nato nel 2007, l’Express è un festival che, come si intuisce dal nome, nasce in parallelo al club con la locomotiva bolognese, il Locomotiv appunto. Sempre all’insegna della musica dal vivo, l’Express diventa per il club la punta di diamante in cui far brillare per pochi giorni all’anno (stavolta solo due, il 23 e il 24 ottobre) nomi di artisti e musicisti nazionali e internazionali.
La location
Stavolta il luogo in cui si avvererà questa catarsi è il Teatro Manzoni. Quale posto avrebbe potuto mai essere migliore di un teatro per ospitare un simile momento magico? La struttura si occuperà di mantenere il dovuto distanziamento, solo fisico, perché a quello emotivo ci penseranno gli artisti ad accorciarlo.
Gli ospiti
Il 23 ottobre la prima ad esibirsi sarà Fatoumata, una tra le voci più rinomate nel panorama della world music e figura tra le più carismatiche nell’ambito della musica africana. Fatoumata Diawara con la sua chitarra reinventa i ritmi veloci e le melodie blues del Wassoulou, riadattandole ad uno stile contemporaneo, che è da sempre il suo tratto distintivo.
Il 24 ottobre invece è la volta di Andrea Lazlo De Simone, un nome che cela cinque volti. Uno dei cantautori su cui la scena italiana dell’indie ha scommesso maggiormente. Ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo Dal giorno in cui sei nato tu, ma porta ancora in giro il suo capolavoro artistico, la suite Immensità, che ben si adatta allo spazio teatrale come quello dell’Auditorium.
De Simone insieme a un’orchestra di nove musicisti ci farà immergere tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, in un intreccio di strumenti classici e moderni.
a cura di
Ilaria Rapa