“Mi tengo” è il nuovo singolo di Alessio Ciccolo

“Mi tengo” è il nuovo singolo di Alessio Ciccolo
Condividi su

Alessio Ciccolo, classe ’91, è un cantautore calabrese che vive a Bologna. Già voce e chitarra dei LaBrain e degli Einstein On the Bitch, dal 2016 si concentra sulla stesura di brani dallo stampo cantautorale con i quali muove i suoi primi passi nei locali del capoluogo emiliano.

“Mi tengo” è il singolo d’esordio, il primo capitolo di questo viaggio attraverso la vita dei fuorisede. Ecco cosa ci ha raccontato..

Quali sono i ricordi che ti tieni stretto?

Porto con me un bagaglio figurato con dentro memorie di vacanze e pranzi di famiglia, oltre a luoghi visti per caso e persone di passaggio nel corso dell’adolescenza.

E quali invece quelli che lasci andare via?

Se i ricordi fossero fotografie analogiche non vorrei mai portarmi dietro i negativi, che nella fattispecie consistono nel tempo perso inseguendo comportamenti e volontà altrui.

Da poco è uscito il tuo primo singolo, una fotografia del fuorisede che lascia la sua terra d’origine per trasferirsi. Come ti sei sentito quando sei passato dalla tua piccola realtà di provincia ad una città grande come Bologna?

Come quando, affamato, entri in una pasticceria: vorresti divorare tutto ma tenti di darti delle regole per morire di ingordigia. Bologna mi ha accolto e aiutato a capire chi fossi davvero, attraverso le esperienze di altri cittadini nomadi e le prime difficoltà di chi vive lontano da casa.

Cosa fa Alessio Ciccolo quando non fa musica?

Nonostante il lavoro prenda gran parte della giornata, amo tantissimo coltivare gli affetti, seguire il cinema e girovagare per le zone della città che ancora non conosco.

Gli altri brani avranno sempre come tema principale la vita dei fuorisede?

In qualche modo vivere lontano da casa mi ha spronato a scrivere di me e di quello che mi accadeva, e le canzoni sono certamente figlie dell’esperienza da fuorisede: dal momento in cui la partenza era alle porte fino all’entrata nel mondo del lavoro. 

Cosa dobbiamo aspettarci da te?

Usciranno altri tre brani nel 2020, poi racchiusi in un EP; e in futuro la pubblicazione di un album, i cui brani sono già in fase di produzione.

In questo momento della tua vita quale album stai ascoltando e quale libro stai leggendo?

Sto leggendo “Sportswriter” di Richard Ford e ascolto la discografia di Kurt Vile.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/B-y7RAwFImB/?utm_source=ig_web_copy_link
LEGGI ANCHE – Laurino: “Il mio Buddha è la musica”
LEGGI ANCHE –
Piro: “Ho girato un video horror per la mia canzone indie”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *